Interferenza ISS: perché la NASA ha ammesso di aver tagliato il feed live

Il feed live della ISS è stato interrotto da una strana anomalia nel 2016, che è stata presto seguita dalla NASA che ha interrotto la trasmissione.

Oggi la Russia ha lanciato il Soyuz MH-14 in orbita terrestre bassa, destinato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per 10 giorni. Il razzo trasporta il robot Skybot F-850, soprannominato Fedor, abbreviazione di Final Experimental Demonstration Object Research – che passerà una settimana sul satellite. Fedor “svolgerà diversi compiti sotto il controllo dell’astronauta Alexander Skvortsov e sarà in grado di comunicare con l’equipaggio”, secondo l’agenzia spaziale russa Roscosmos.
Gli spettatori con gli occhi da aquila guarderanno il feed ISS della NASA il 1 ° settembre, quando il razzo dovrebbe attraccare con la stazione spaziale.Tuttavia, è improbabile che abbiano uno spettacolo abbastanza bizzarro come quello che è successo a luglio 2016.

 

La NASA e i feed dell’ISS

La clip è stata caricata sul canale YouTube Streetcap1, dove è diventata rapidamente virale, accumulando quattro milioni di visualizzazioni. Molti teorici della cospirazione hanno approfondito il dibattito nel commento, sostenendo che potrebbe essere un UFO e una prova della vita aliena.

Tuttavia, la NASA ha messo le voci a letto, facendo la propria ammissione sul video. Il portavoce Daniel Huot ha dichiarato a CNET: “Il video proviene dal nostro esperimento HDEV (High Definition Earth Viewing) a bordo della ISS, che è montato esternamente alla ISS. Questo esperimento include diverse videocamere HD commerciali rivolte verso la Terra, che sono racchiuse in un alloggiamento pressurizzato e a temperatura controllata.”

“L’esperimento prevede controlli automatici per scorrere le varie telecamere.La stazione passa regolarmente fuori dalla portata dei satelliti di monitoraggio e trasmissione dati (TDRS) utilizzati per inviare e ricevere video, voce e telemetria dalla stazione.Per i video, ogni volta che perdiamo il segnale (il video scende sulla nostra larghezza di banda più elevata, chiamato KU) le telecamere mostreranno una schermata blu (che indica nessun segnale) o una lavagna video preimpostata.”

Ieri è stato rivelato come anche una bizzarra anomalia sia stata individuata “fluttuando” dalla stazione spaziale l’anno scorso. Lo YouTuber Tyler Glockner ha caricato lo strano video sul suo canale, mostrando un oggetto bianco che sembra muoversi nello spazio.