News

Invecchiamento del cervello: due bevande potrebbero rallentarlo

Molti di noi si rilassano spesso davanti ad una bella tazza di caffè o una cioccolata bella fumante soprattutto durante queste giornate super fredde. Secondo un nuovo studio sembrerebbe che queste due bevande rallentino il declino cognitivo, mantenendo il cervello più intelligente e acuto per molto tempo.

Lo studio ha esaminato per circa 12 anni gli eventi metabolici legati al cibo assunto dai partecipanti che non presentavano alcun segno di demenza. I ricercatori hanno esaminato da vicino i diversi componenti dietetici dei partecipanti, nonché il loro microbiota intestinale e il loro metabolismo. I risultati hanno suggerito che assumere i cibi con alti livelli di polifenoli, come cacao, caffè, funghi e vino rosso sono strettamente legati alla protezione del nostro declino cognitivo.

 

Caffè e cioccolata, queste bevande possono aiutare a ridurre il declino cognitivo

Sebbene ci sia ancora bisogno di numerose informazioni per capire come ad esempio il caffè possa influenzare la salute del nostro cervello, i due campioni hanno mostrato modelli coerenti al consumo di questi alimenti e come influiscono sul nostro metabolismo, un fattore importante per il declino cognitivo. Studi precedenti hanno affermato che esiste una relazione tra la salute del cervello e la cosiddetta sindrome metabolica.

Una recente revisione sottolinea come un intestino sano può svolgere un ruolo fondamentale per il funzionamento del cervello. Mentre bere caffè e cioccolata ci aiuta con la riduzione di questa condizione, bisogna analizzare bene gli effetti negativi che i componenti della dieta possono avere sul declino cognitivo. Infatti i componenti malsani, come zucchero e alcol possono causare l’effetto opposto sul nostro cervello.

La protezione contro il declino cognitivo non è l’unico vantaggio del bere regolarmente caffè o cacao. Gli studi dimostrano che il caffè non solo influisce positivamente sulla salute del cervello e riduce il rischio di Alzheimer, ma fa bene anche al cuore, protegge il fegato, riduce il rischio di formazione di calcoli renali e, in generale, aiuta a vivere più a lungo. La cioccolata calda inoltre ci aiuta a proteggere il cervello, ridurre gli attacchi di cuore e anche aiutare con la perdita di peso.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Paracetamolo dalla plastica riciclata: la nuova frontiera della farmaceutica sostenibile

Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…

19 Luglio 2025

La cometa 3I/ATLAS: un viaggiatore interstellare primordiale

Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…

19 Luglio 2025

Ciclo troppo precoce o troppo tardivo? I segnali da non sottovalutare

L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…

19 Luglio 2025

Demenza: un rischio maggiore a causa di un farmaco

Spesso si parla di come sono stati scoperti farmaci pensati per trattare altre patologie che mostrano capacità importanti anche per…

19 Luglio 2025

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025