Array

iOS 11: come attivare la modalità ‘al volante’

Date:

Share post:

L’ultima incarnazione del sistema operativo Apple, iOS 11, introduce nuove funzionalità, tra queste c’è un’opzione per non essere disturbati mentre si è al volante.

Cupertino dimostra di tenere in alta considerazione la sicurezza degli utenti, all’interno di iOS 11 infatti è presente un software che abilita automaticamente l’impostazione “Non disturbare” mentre si è al volante. Scopriamo insieme questa feature.

Nissan ha sviluppato una nuova tecnologia per evitare incidenti, anche Apple vuole migliorare la sicurezza stradale e lo fa con attraverso un’idea semplice. Troppi morti ogni anno sono causati dall’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante, iOS 11 potrebbe giocare un ruolo determinante nel ridurre questo dato.

iOS 11 novità

E’ un po’ come spegnere il telefono senza spegnerlo davvero, schermo disattivato e nessuna notifica a meno che la feature non sia disabilitata o si comunichi all’iPhone che siamo passeggeri. Questa funzione è comunque personalizzabile, ad esempio è consentito abilitare chiamate e messaggi da contatti favoriti, che saranno così in grado di raggiungervi anche se state guidando.

Possibile anche impostare un messaggio automatico per comunicare ai vostri contatti che siete alla guida, c’è anche un modo per bypassare la limitazione, il vostro contatto dovrà inserire la parola “urgente” nel messaggio e riceverete una notifica.

E’ possibile attivare automaticamente questa opzione quando il cellulare si connette all’impianto Bluetooth della macchina. Dalle impostazioni (alla voce “Non disturbare”) è possibile scegliere se mantenere l’attivazione automatica o attivarla manualmente di volta in volta.

E’ possibile inoltre cambiare il messaggio automatico inviato ai nostri contatti. Si può inoltre aggiungere “Non disturbare” al centro di controllo, basta cliccare sul “più” verde accanto all’icona viola con l’automobile. Per disattivare l’opzione, magari quando siete seduti sul posto del passeggero, basta uno swipe sulla notifica che certifica il movimento del veicolo e il vostro iPhone saprà che non state guidando.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Obesità e fertilità: il preoccupante e attuale collegamento

La fertilità a livello globale è in calo nella maggior parte dei paesi, soprattutto in quelli più ricchi....

Il Sole Artificiale della Cina: Un Passo Avanti Nella Fusione Nucleare

La Cina ha recentemente raggiunto un importante traguardo nella ricerca sulla fusione nucleare con il suo reattore "sole...

Come gli antiossidanti rallentano la perdita della vista nella AMD secca avanzata

L'AMD (degenerazione maculare legata all'età) è una delle principali cause di perdita della vista nelle persone anziane. Esistono...

Ansia al risveglio: cause, implicazioni e strategie per una giornata serena

L'ansia al risveglio è un fenomeno comune che affligge molte persone, rendendo difficoltoso l'inizio della giornata. Questo tipo...