Il tuo iPhone non si accende o ti sta dando problemi all’accensione? Non disperare. Seguendo la nostra guida potrai risolvere il problema da solo e il tuo iPhone tornerà a funzionare come prima.
Per prima cosa controlla che effettivamente il vostro iPhone non si accenda proprio, vi basterà tenere premuto sia il pulsante di Standby/Riattiva per circa 10 secondi.
Escludi che si tratti di un problema alla batteria. Collega il dispositivo e lascialo in carica per almeno un’ora. Nel caso l’iPhone si accenda e funziona senza problemi, attendi che il dispositivo si carichi completamente. Se non si accende e non viene visualizzata la schermata di ricarica oppure se viene visualizzata la schermata in cui viene richiesto di collegare il dispositivo all’alimentazione, controlla il connettore, il cavo USB e l’alimentatore e verifica che siano collegati correttamente, siano privi di residui e non siano danneggiati. Potresti provare un alimentatore o un cavo USB diverso.
Se l’iPhone continua a non dare segnali di vita, prova a forzare il riavvio del dispositivo, in questo modo si resettano alcune impostazioni temporanee che possono provocare fastidiosi bugs. Tieni premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva e Home per almeno 10 secondi fino a quando non viene visualizzato il logo Apple. A questo punto, rilascia i tasti e attendi fino a quando il tuo dispositivo si accenderà e sarà nuovamente funzionante.
Consiglio di effettuare questa procedura periodicamente, anche in assenza di malfunzionamenti evidenti, personalmente, effettuo questo “soft reset”, al mio iPhone, una volta a al giorno notando lievi miglioramenti nelle prestazioni.
Se il dispositivo si accende ma rimane bloccato durante l’avvio potresti visualizzare il logo Apple o una schermata rossa o blu per un lungo periodo di tempo. Prova a collegare il dispositivo al computer e avviare iTunes aggiornato all’ultima versione. Mentre il dispositivo è collegato, forzane il riavvio. Tieni premuti contemporaneamente i tasti Standby/Riattiva e Home. Non rilasciare i tasti quando viene visualizzato il logo Apple. Continua a tenerli premuti fino a quando non viene visualizzata la schermata relativa alla modalità di recupero. Quando ti viene offerta l’opzione per il ripristino o l’aggiornamento, scegli Aggiorna. iTunes proverà a installare nuovamente iOS senza inizializzare i dati.
Se anche questo metodo non dovesse funzionare, contatta il supporto Apple, o recati presso un Apple Store.