News

Disastro ecologico nelle Isole Galapagos: affondata chiatta con oltre duemila litri di gasolio

Le Isole Galapagos, uno dei luoghi naturali più affascinanti della Terra. Le isole che hanno affascinato Darwin e che hanno dato un profondo contributo ai suoi studi. Le isole che sono attualmente tra i luoghi più vulnerabile della Terra. Purtroppo l’uomo ce la mette tutta per distruggere cosa c’è di bello sul pianeta, volente e nolente, e una degli ultimi disastri in merito andrà a danneggiare profondamente proprio questo luogo incantato.

A largo delle Isole Galapagos, una chiatta che trasportava poco più di 2700 litri di gasolio è affondata. A comunicarlo sono state le autorità dell‘Ecuador le quale aveva affermato che la situazione era sotto controllo. Non sembra per niente essere così. Sono stati attività di protocolli di emergenza per cercare di contenere il danno che si verrà a creare a questo patrimonio mondiale.

 

Isole Galapagos e la chiazza di gasolio

L’incidente è avvenuto in un porto dell’isola più orientale dell’arcipelago, San Cristobal. Mentre si stavano effettuando delle manovre per caricare la chiatta, la gru ha ceduto facendo affondare proprio la chiatta con tutto il suo contenuto. L’aspetto più inquietante di tutto questo è che la stessa chiatta era già affondata in precedenza, nel febbraio del 2018 per essere più precisi. Al tempo non trasporta gasolio, ma altri materiali.

Il personale del Parco nazionale delle Galapagos ha agito in fretta una volta informato dell’incidente. Una delle prima precauzioni che sono state prese è l’installazione di barriere di contenimento e panni assorbenti. Sono state posizionati attorno alla chiazza di carburante. Si tratta comunque di oltre 2700 litri, 600 galloni. La speranza è di contenere il danno il più possibile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024