Joker, questo è il nome del nuovo malware che sta infettando i terminali di tantissimi utenti del mondo Android. Per il momento si registrano circa mezzo milione di smartphone colpiti da questo virus.
Questo virus veniva diffuso tramite delle App caricate sul Play Store, le quali venivano ingenuamente scaricate dagli utenti che invece hanno ricevuto una brutta sorpresa. Di fatto non potevano sapere in alcun modo di star scaricando un virus.
Le App coinvolte fino ad ora individuate sono ben 24, che per questo genere di cose sono davvero tantissime. Di fatto nel brevissimo tempo di permanenza nel Play Store (prima che Google le rimuovesse) sono state scaricate ben 472,000 volte.
Pensate quanto sarebbe aumentato questo numero di vittime se Google non avesse avuto la prontezza di rimuovere queste applicazioni. Qui di seguito la lista delle 24 coinvolte:
Il ricercatore di sicurezza Aleksejs Kuprins ha scoperto questo Malware e ha spiegato che aveva lo scopo di effettuare transazioni di denaro tramite l’abbonamento a servizi premium.
Entrando più nello specifico, scaricando una delle App prima citate (dunque aprendo le porte a Joker) le si permetteva di muoversi silenziosamente nel telefono, attivando servizi in abbonamento e completando le procedure di pagamento senza darci la possibilità di accorgercene.
I nomi in questa lista sono stati tutti rimossi dal Play Store, ma ciò non toglie il fatto che ce ne possano essere ancora altre compromesse da Joker. Dunque fate attenzione quando scaricate una nuova App, leggete bene i Feedback degli altri utenti e verificate chi l’ha caricata all’interno dello store.
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…