Joker, questo è il nome del nuovo malware che sta infettando i terminali di tantissimi utenti del mondo Android. Per il momento si registrano circa mezzo milione di smartphone colpiti da questo virus.
Questo virus veniva diffuso tramite delle App caricate sul Play Store, le quali venivano ingenuamente scaricate dagli utenti che invece hanno ricevuto una brutta sorpresa. Di fatto non potevano sapere in alcun modo di star scaricando un virus.
Le App coinvolte fino ad ora individuate sono ben 24, che per questo genere di cose sono davvero tantissime. Di fatto nel brevissimo tempo di permanenza nel Play Store (prima che Google le rimuovesse) sono state scaricate ben 472,000 volte.
Pensate quanto sarebbe aumentato questo numero di vittime se Google non avesse avuto la prontezza di rimuovere queste applicazioni. Qui di seguito la lista delle 24 coinvolte:
Il ricercatore di sicurezza Aleksejs Kuprins ha scoperto questo Malware e ha spiegato che aveva lo scopo di effettuare transazioni di denaro tramite l’abbonamento a servizi premium.
Entrando più nello specifico, scaricando una delle App prima citate (dunque aprendo le porte a Joker) le si permetteva di muoversi silenziosamente nel telefono, attivando servizi in abbonamento e completando le procedure di pagamento senza darci la possibilità di accorgercene.
I nomi in questa lista sono stati tutti rimossi dal Play Store, ma ciò non toglie il fatto che ce ne possano essere ancora altre compromesse da Joker. Dunque fate attenzione quando scaricate una nuova App, leggete bene i Feedback degli altri utenti e verificate chi l’ha caricata all’interno dello store.
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…