News

La NASA ha pubblicato le ultime immagini catturate dal telescopio Kepler

Il telescopio Kepler fu messo in orbita dalla NASA nella missione spaziale che porta lo stesso nome del dispositivo il 7 marzo 2009 ovvero quasi 10 anni fa. Prima di andare definitivamente online il 30 ottobre dell’anno scorso, il telescopio aveva scovato ben 2342 esopianeti, per lo meno è il numero di quelli confermati. Per via del consumo totale di tutto il carburante necessario per le operazioni la missione finì, a distanza di poco più di tre mesi la NASA ha pubblicato le ultime foto che riuscì a scattare.

L’immagine è un misto di più ripresa e come le prime foto vennero chiamate First Light, o Prima Luce, in questo caso il nome fu Last Light ovvero Ultima Luce. I quadrati anneriti e mancanti di quello che sembra un collage sono sostanzialmente degli errori del telescopio la cui fotocamere non è riuscita nel fotografare il quadrante scelto.

 

L’ultimo canto di Kepler

L’immagine in sè riguarda la costellazione dell’Acquario ovvero l’ultimo posto in cui il telescopio stava guardando. Al suo interno è presente anche TRAPPIST-1 il quale è un sistema formato da sette pianeti rocciosi e apparentemente alcuni di questi potrebbero essere in grado di ospitare la vita proprio come la Terra.

Il sostituto del telescopio Kepler è il TESS che è l’acronimo di Transiting Exoplanet Survey Satellite. Entrambi hanno sostanzialmente lo stesso scopo ovvero dare la caccia agli esopianeti, oggetti cosmici simili al nostro di pianeta e quindi utili per cercare di scoprire come sia nata la vita, oltre che a sperare di farla diventare una nuoca casa in un futuro lontano.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024