News

La conquista normanna del 1066 cambiò poco le abitudini alimentari

Fino ad ora, la storia della Conquista normanna del 1066 è stata principalmente raccontata dalle prove delle classi d’élite dell’epoca. Ma poco si sa su come ha influenzato la vita delle persone comuni. Il team di ricerca, che comprendeva anche accademici dell’Università di Bristol, ha utilizzato una serie di tecniche bioarcheologiche per confrontare le ossa umane e animali recuperate dai siti di Oxford, insieme alle ceramiche utilizzate per cucinare. I loro risultati suggeriscono dei cambiamenti non eccessivi dello stile alimentare della popolazione, per lo più negativi per la salute.

 

Il cambiamento alimentare dopo la conquista normanna

Vi sono quindi prove che l’invasione normanna portò a pratiche agricole di massa più controllate e standardizzate. Il maiale divenne una scelta più popolare e i prodotti lattiero-caseari venivano usati meno. Ma nel complesso, una dieta dominata da verdure, carne di manzo e montone è rimasta sostanzialmente invariata.

La Dott.ssa Elizabeth Craig-Atkins del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Sheffield ha dichiarato: “L’esame delle prove archeologiche sulla dieta e sulla salute della gente comune che ha vissuto in questo periodo ci fornisce un quadro dettagliato delle loro esperienze e stili di vita quotidiani. Nonostante gli enormi cambiamenti politici ed economici che stavano accadendo, la nostra analisi suggerisce che la Conquista potrebbe avere avuto un impatto limitato solo sulla dieta e sulla salute della maggior parte delle persone.”

“Vi sono certamente prove che le persone hanno vissuto periodi in cui il cibo era scarso. Ma a seguito di questo, un’intensificazione nell’agricoltura significava che le persone avevano generalmente un approvvigionamento alimentare più costante e una dieta coerente. A parte la carne di maiale che diventa una scelta alimentare più popolare, le abitudini alimentari e i metodi di cottura sono rimasti in gran parte invariati.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024