News

La curcuma: da spezia delle meraviglie a farmaco miracoloso

La curcuma, soprannominata “la spezia delle meraviglie”, è una dei tanti superfood attualmente in circolazione. Fino a poco tempo fa, non era molto conosciuta in occidente, fino a quando i giornali non l’hanno dichiarata un farmaco miracoloso. In un lasso di tempo brevissimo, la curcuma, è diventata talmente popolare da risultare l’ingrediente più gettonato su Google. Ma, la curcuma, fa davvero del bene?

Dalle affermazioni fatte, sembrerebbe la panacea per ogni male. Sorprendente, che qualcosa con poteri così incredibili, costi veramente poco. Sebbene ci siano alcune prove che gli integratori di curcumina, il pigmento giallo che è il principio attivo della curcuma, possano ridurre i livelli delle proteine ​​infiammatorie rilasciate dalle nostre cellule, i risultati sono stati finora descritti dai ricercatori come “modesti”. È stato affermato che la curcumina protegge dall’insulino-resistenza e aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Queste affermazioni sono, per la maggior parte, dovute ai risultati di sperimentazione su animali. Quelli sull’uomo hanno finora mostrato solo una riduzione trascurabile della glicemia. Ma, quello che ha reso la curcuma il farmaco delle meraviglie, è stata l’affermazione che potesse ridurre il tumore al seno. Anche se ci sono stati alcuni studi su scala molto piccola, che mostrano risultati incoraggianti nei malati di cancro, ci sono ancora poche prove reali della capacità della curcumina di prevenire, o arrestare la diffusione dei tumori nei soggetti umani.

 

L’ennesimo inganno chimico

Paola Tammaro

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024