News

La CWD continua a mietere vittime tra la fauna dell’Arizona

Le autorità competenti che si occupano della fauna selvatica dell’Arizona stanno adottando misure preventive contro una malattia che può creare seri problemi fino a portare gli animali alla morte. Sono in pericolo soprattutto cervi, alci e renne. Si tratta di una malattia neurologica denominata CWD (Chronic Wasting Disease).

L’Ente nazionale Caccia e Pesca dell’Arizona ha messo in evidenza che la malattia da deperimento cronico è stata segnalata in diversi stati limitrofi tra cui Utah, Colorado e New Mexico.

I funzionari stanno cercando di controllare e regolare il trasporto e il possesso di alci e cervi in Arizona al fine di impedire ai cacciatori di portare questi animali infetti fuori dallo stato. Il pericolo maggiore sembra essere il fatto che questi cacciatori possono far circolare prodotti risultanti dalla macellazione di questi animali colpiti dalla malattia e commercializzarli a scapito della salute delle comunità locali. Anche altre parti degli animali risultano essere capaci di trasmettere la malattia, come pelli e corna.

 

La CWD attacca il cervello degli animali con ripercussioni molto gravi sull’attività venatoria

I cacciatori sono infatti tenuti a verificare lo stato di salute degli animali cacciati e a rispettare tutte le regole previste dalle autorità per la sicurezza pubblica. La CWD è una malattia neurologica che attacca il cervello degli animali e che, nella maggior parte dei casi, risulta fatale. I funzionari affermano che può diffondersi attraverso il contatto tra gli animali o attraverso il suolo, le piante o le superfici contaminate.

Le autorità sperano in questo modo di riuscire a contenere il più possibile il diffondersi di questa terribile malattia, che sta affliggendo la fauna selvatica dell’Arizona, anche attraverso l’attuazione di misure preventive o almeno atte a contenere il pericolo che la malattia possa causare danni sempre più seri alle specie animali presenti nelle aree interessate dall’infezione.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp introduce un nuovo modo per reagire ai messaggi

WhatsApp continua a migliorare le reazioni ai messaggi! Dopo aver introdotto la possibilità di reagire con un più ampio numero…

26 Novembre 2024

Scoperta una “sostanza chimica fantasma” nell’acqua potabile: il cloronitramide

Un team di ricercatori ha identificato una molecola mai rilevata prima, chiamata anione cloronitramide, presente nell’acqua potabile trattata con clorammine.…

26 Novembre 2024

Capricci e lotta emotiva nei bambini in età prescolare: un possibile segnale di ADHD

I capricci frequenti e la difficoltà nel gestire le emozioni sono fenomeni comuni nei bambini in età prescolare. Tuttavia, quando…

26 Novembre 2024

Farmaci per il Parkinson: come alterano il microbioma e inducono carenza di ferro

Il morbo di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di neuroni dopaminergici. Tra i principali sintomi…

25 Novembre 2024

Internet ad Alta Velocità e Obesità: Una Connessione Sorprendente

Un recente studio condotto da ricercatori delle università australiane Monash, Melbourne e RMIT ha rilevato un legame tra l'implementazione di…

25 Novembre 2024

Subway Therapy: il muro di post-it che unisce le emozioni di New York

Nel cuore pulsante di New York, una città che non dorme mai, è nata una forma originale di espressione collettiva…

25 Novembre 2024