News

La dieta efficace contro il cancro esiste già ed è questa

La limitazione del consumo di metionina, un amminoacido essenziale le cui fonti principali sono carne, pesce e latticini, può sostanzialmente aiutare il trattamento tradizionale del cancro. Un team di ricercatori americani lo ha stabilito testando la dieta povera di questa proteina con i topi. Uno studio sull’argomento è stato pubblicato il 31 luglio sulla rivista Nature.

Secondo l’autore principale dell’articolo, Jason Locasale, della Duke University, il nuovo metodo blocca il cosiddetto metabolismo del carbonio – un processo vitale per la propagazione del tumore -, facilitando la sua eliminazione mediante l’uso di radiazioni o chemioterapia. “Sta privando le cellule tumorali di alcuni nutrienti, a un livello molto basilare“, ha spiegato il ricercatore. “Ci sono molte situazioni in cui un farmaco […] o la radioterapia non funzionano bene, ma se combinato con la dieta [è efficace]“, ha poi continuato.

 

Ulteriori risultati dallo studio

Allo stesso tempo, ha chiesto di non estrapolare i risultati dell’esperimento prematuramente oltre i tipi di tumore nello studio: cancro del colon-retto e sarcomi dei tessuti molli. “Non è la panacea“, ha avvertito.

Sebbene la restrizione non sia stata testata con pazienti umani – la ricerca dietetica non è sponsorizzata tanto quanto i test farmacologici poiché non sono così redditizi – sei individui sani hanno mostrato cambiamenti simili nel loro metabolismo rispetto a quelli rilevati nei topi. In questo modo, ci si può aspettare che un giorno il nuovo trattamento sarà accettato dai medici.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025