News

La dieta Keto aiuta un genere ma mette in pericolo un altro

In un articolo precedente, abbiamo parlato della dieta Keto. Che sta coinvolgendo tanti Vip di Hollywood.

La dieta chetogenica è una dieta ricca di grassi e basso contenuto di carboidrati, dove i partecipanti mantengono un livello moderato di proteine. Riducendo l’assunzione di carboidrati e aumentando l’assunzione di grassi, il corpo viene indotto in uno stato noto come “chetosi”. La chetosi si verifica quando il corpo non ha accesso sufficiente al glucosio, la sua fonte primaria di combustibile.

Tuttavia, ha effetti diversi in base al genere sessuale.

 

Dieta Keto funziona solo con i maschi

Alla riunione annuale della Endocrine Society di domenica, i ricercatori dell’Università dello Iowa hanno discusso i risultati di questa dieta.

Hanno rivelato che i topi femmina nella dieta keto erano meno propensi rispetto ai maschi nel perdere peso, e avevano maggiori probabilità di sperimentare un controllo insufficiente della glicemia.

Negli esperimenti, i ricercatori hanno inserito un gruppo di topi nella dieta keto con il 75% di grassi, il 3% di carboidrati e 8 percento di proteine. Avevano un altro gruppo di topi con una dieta regolare di 7 percento di grassi, 47 percento di carboidrati e 19 percento di proteine.

Dopo 15 settimane di dieta con keto, i topi maschi subivano perdite di peso corporeo e grasso corporeo, mentre il gruppo femminile ha effettivamente guadagnato peso.

Ciò costringerà il corpo a fare affidamento sul grasso per l’energia, piuttosto che sui carboidrati e porterà al corpo a bruciare i suoi depositi di grasso.

Ci sono stati molti casi di persone che distruggono enormi quantità di grasso grazie a questa dieta ed è diventato un fenomeno nell’industria del fitness.

La ricerca lancia dunque un campanello d’allarme da tener presente: se i maschi perdono peso, le donne lo acquisiscono. Servono comunque ulteriori approfondimenti.

Redazione

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024