News

La fosfina scoperta su Venere non indica necessariamente vita aliena

Una sostanza chimica di cui probabilmente non hai mai sentito parlare è entrata al centro del dibattito notiziario. Degli scienziati hanno affermato di aver rilevato la fosfina, che dicono potrebbe essere un segno di vita, nelle nuvole di Venere. La fosfina è un composto chimico costituito da un atomo di fosforo e tre atomi di idrogeno, e gli scienziati l’hanno individuato anche sulla Terra, Giove e Saturno. Sui giganti gassosi è abbastanza prevalente nelle atmosfere, ricche di idrogeno. Sulla Terra, dove l’atmosfera è più incline ai composti dell’ossigeno, la sua vita è molto più breve, come su Venere.

 

La fosfina su Venere

Gli scienziati hanno anche trovato la fosfina vicino a comunità di microrganismi specifici, sebbene non abbiano studiato da vicino come si manifesta. Sebbene i ricercatori sulla nuova scoperta affermino che sulla Terra il composto è prodotto da microbi, Tetyana Milojevic, una biochimica dell’Università di Vienna, ha detto a Space.com che potrebbe essere semplicemente un prodotto della materia microbica che decade chimicamente.

Il modo in cui intendiamo la fosfina al giorno d’oggi, questo è il segno della degradazione biologica della biomassa, del decadimento della materia biologica”, ha detto Milojevic. “Ciò non accade per l’attività biologica di quei microrganismi, non per la loro azione enzimatica, ma piuttosto è influenzata da vincoli chimico-fisici”. Sembra anche formarsi quando sostanze ricche di ferro con piccole quantità di fosforo incontrano ambienti acidi, ha detto, uno scenario probabile nelle nuvole di Venere. Questo quindi significa che le tracce di fosfina trovate sul secondo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole non comporta necessariamente la possibilità di trovare forme di vita aliena.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024