News

La Luna e la Terra potrebbero essere collegate grazie ad un cavo!

Come sarebbe la nostra vita se potessimo semplicemente salire su un ascensore, premere un pulsante e arrivare fin sopra la Luna? Anche se può sembrare qualcosa di fantascientifico, gli scienziati hanno studiato per anni un modo per rendere questa curiosa idea una realtà: una coppia di astronomi, dell’Università di Cambridge e dell’Università della Columbia, hanno ideato quella che pensano possa essere una soluzione fattibile.

In un documento inedito, non ancora sottoposto a revisione, i ricercatori suggeriscono che materiali come lo “Zylon“, un carbonio polimerico, potrebbero permetterci di costruire una torre o addirittura un cavo che si estenderebbe dalla superficie della Luna fino alla cosiddetta “orbita geostazionaria” della Terra, piuttosto che essere ancorato direttamente al nostro pianeta. La struttura dovrebbe essere installata ad una distanza di sicurezza dalla Terra, calcolata a circa 362.000 chilometri dalla Luna in modo da evitare il contatto con i satelliti artificiali.

 

La Luna sarebbe solo un punto di partenza: le applicazioni di questa tecnologia potrebbero essere molto più ampie

Il viaggio verso la Luna implicherebbe poi il lancio dalla giusta altezza, la sincronizzazione con l’estremità del cavo spaziale, l’uso della propulsione per spostarsi lungo il cavo verso i punti di Lagrange, ossia punti in cui non vi è gravità zero nè nessun’altra interferenza fisica, e rallentare per poi arrivare nell’orbita lunare. Secondo i calcoli degli scienziati, sarebbe possibile costruire una tale struttura usando le tecnologie esistenti. Il concetto è plausibile e potrebbe essere un passo importante nello sviluppo della nostra capacità, come specie, di muoverci all’interno del nostro sistema solare, hanno fatto sapere.

I dettagli nel loro articolo suggeriscono che il cavo potrebbe essere spesso quanto una matita e ancorato sulla Luna con un budget stimato di miliardi di dollari. Sebbene ciò possa sembrare un prezzo elevato, una struttura del genere potrebbe far risparmiare moltissimi fondi. Ma Bernard Foing, direttore esecutivo dell’International Lunar Exploration Working Group presso l’Agenzia Spaziale Europea, ha dichiarato che il progetto è estremamente problematico. In termini di realizzazione di un tale progetto, Foing ritiene che un piano tecnico è ancora molto prematuro, anche se si tratta di un’idea estremamente interessante.

Nello Giuliano

Recent Posts

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025

Gli AirPods Pro 3 potrebbero presto arrivare sul mercato

Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…

2 Luglio 2025

Zucchero e cervello: liberare le riserve potrebbe proteggere dalla demenza

Il glucosio è da sempre considerato il “carburante” principale del cervello, ma recenti studi stanno cambiando prospettiva. Nuove ricerche suggeriscono…

2 Luglio 2025

OnePlus Watch 3 43mm: smartwatch compatto con funzioni avanzate per mente e corpo

OnePlus, il rinomato brand globale nel settore tecnologico, si prepara a un lancio significativo previsto per l’8 luglio 2025, presentando…

2 Luglio 2025