News

La luna piena che splenderà nel cielo di Halloween sarà una rara luna blu

Questo fine settimana gli appassionati di astronomia avranno una piacevole sorpresa. Il cielo di Halloween risplenderà con una fantastica luna piena, la seconda che apparirà nell’ottobre 2020 e la prima luna piena di Halloween che sarà visibile in tutti i fusi orari degli Stati Uniti in 76 anni. Non solo: gli esperti sostengono che si tratterà nientemeno che di una luna blu.

 

Luna piena di Halloween: bianca o blu? Mistero svelato

Il fatto stesso di essere la seconda luna piena nello stesso mese la rende una “luna blu”, anche se in realtà sfoggerà il suo solito colore giallo-biancastro. Questo fenomeno, naturalmente, ha una spiegazione scientifica.

Esistono due definizioni di luna blu, una più antica e una più recente. Secondo la vecchia definizione, se durante una stagione si verificassero quattro lune piene (invece di tre), come questa primavera, la terza verrebbe chiamata “luna blu”. Ma negli ultimi decenni, gli appassionati di astronomia hanno iniziato a usare questo termine per descrivere la seconda di due lune piene che appaiono nello stesso mese.

Ma la luna blu è davvero così rara? In realtà, la luna blu ad Halloween è rara come la luna piena. L’esperto spaziale della NASA Tony Rice afferma che in quel giorno la luna piena è sempre una luna blu, perché i cicli lunari durano 29,5 giorni circa e Halloween cade sempre il 31 ottobre. Quindi, se il 31 ottobre c’è la luna piena, sarà senza dubbio la seconda del mese, il che la rende una luna blu.

Gli esperti di astronomia sostengono che questo accada circa una volta ogni 19 anni, ma a volte il ciclo delle fasi lunari fa slittare la comparsa della luna piena all’inizio del primo novembre invece che al 31 ottobre. In tal caso, il fenomeno si verifica solo una volta ogni 38 anni.

Infine, una piccola curiosità: secondo il Farmer’s Almanac, dopo il 31 ottobre 2020 la prossima luna piena ad Halloween apparirà nel 2039, nel 2058, nel 2077 e nel 2096. Ciò significa che rientrerà nel ciclo dei 19 anni per cinque volte consecutive.

Ph. credits: Foto di Ahmed Radwan da Pixabay

Gloria Fiorani

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025