Può sembrare una cosa assurda, ma ci sono molti esempi di scoperte matematiche fatte in prigione. Forse il più famoso è del matematico francese Andre Weil, che inventò le sue congetture estremamente influenti mentre si trovava in una prigione militare a Rouen, in Francia. Un altro gigante di questa materia, Srinivasan Ramanujan, iniziò senza una formazione formale in matematica e produsse la maggior parte dei suoi risultati rivoluzionari in completo isolamento.
Nella sua autobiografia, Weil menziona la possibilità di ottenere una chiarezza speciale mentre era in prigione. C’è qualcosa di speciale in prigione e matematica?
La storia di Christopher Havens sicuramente può concordare con questa affermazione. Havens ha ricevuto una condanna a 25 anni a Washington nel 2011 dopo essere stato condannato per omicidio. Ha trovato il suo amore ed il suo dono per la matematica mentre era in isolamento, pochi mesi dopo la sua incarcerazione. Il suo viaggio in matematica e ricerca lo ha portato a pubblicare un articolo in una rivista accademica di matematica nel gennaio 2020.
Nel gennaio 2013, scrisse questa email per richiedere l’abbonamento ad una nota rivista di divulgazione matematica:
“A chi potrebbe interessare, sono interessato a trovare maggiori informazioni su un abbonamento ad Annals of Mathematics per uso personale. Attualmente sto scontando 25 anni nel Dipartimento di Correzione di Washington e ho deciso di usare questo tempo per me stesso. Sto studiando il calcolo e la teoria dei numeri, poiché i numeri sono diventati la mia missione. Potete per favore inviarmi qualsiasi informazione sul vostro diario matematico? Christopher Havens, #349034
PS. Sono autodidatta e spesso mi affanno ai problemi per lunghi periodi di tempo. C’è qualcuno a cui potrei corrispondere, a condizione che invii buste affrancate con indirizzo? Non ci sono insegnanti qui che possono aiutarmi, quindi spesso spendo centinaia in libri che possono contenere o meno l’aiuto di cui ho bisogno. Grazie.”
Da qui poi è partita la passione di Havens, che l’ha portato a fare grandi ed interessanti scoperte nel campo matematico, e che potranno sicuramente essere utili in futuro.
Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…
La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…
In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…
La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…
Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…
Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…