News

La modalità di navigazione in incognito non è così efficace come credi

Nessuna tipologia browser, che sia Chrome, Safari, Edge o Firefox, offrirà una modalità in incognito o privata, che apparentemente mantiene segreta la tua navigazione web effettivamente e concretamente. La modalità in incognito o privata mantiene alcuni aspetti della tua navigazione privata, ma è importante essere consapevoli di ciò che nasconde e cancella dal tuo computer o telefono e di cosa non fa. Una volta capito esattamente cosa fanno queste modalità nel tuo browser, saprai quando possono essere più utili e quando no.

 

La modalità di navigazione in incognito non è perfetta

Quando di sta sfruttando questa opzione, finito l’utilizzo di Internet, nella cronologia di navigazione non viene conservato nulla e tutti i cookie che sono stati creati (quei piccoli frammenti di dati che registra alcune delle tue azioni online) vengono prontamente cancellati. I cookie sono ciò che mantiene gli articoli nel carrello di Amazon anche se li dimentichi per giorni, ad esempio, e aiutano anche i siti a ricordare se li hai già visitati in precedenza, motivo per cui di solito ti infastidiscono per iscriverti a un newsletter del sito la prima volta che arrivi. Potresti notare se visiti tutti i tuoi siti preferiti in modalità di navigazione in incognito, non verrai riconosciuto e ti verrà chiesto di iscriverti a un intero carico di newsletter e offerte speciali da capo.

Bisognerà quindi eseguire l’accesso ogni volta su un sito, senza possibilità di sfruttare il login in automatico così come anche inserire nuovamente i dati per effettuare un pagamento, anche se nel browser normali sono presalvati. Non è perfetto però per la privacy nel concreto. L’indirizzo IP è visibile comunque, così come è possibile essere localizzati nello specifico. In questi casi, se si vuole la completa privacy, bisogna usare apposite reti VPN.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un possibile danno…

31 Gennaio 2025

Amazon: non lasciatevi sfuggire le nuove offerte del fine settimana

Siete alla ricerca di prodotti tecnologici di ultima generazione a prezzo scontato? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso…

31 Gennaio 2025

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025