News

La “mummia di Piramide”: trovato uno scheletro davanti alla metro a Roma

La “mummia di Piramide”, così i residenti della zona hanno soprannominato lo scheletro rinvenuto a Roma, davanti all’ingresso della stazione Piramide della metro B, in piazzale Ostiense. Lo scheletro, perfettamente conservato, è stato riportato alla luce durante uno scavo Areti (Acea Reti), effettuato per il posizionamento di un lampione ed iniziato lo scorso mercoledì.

 

Gli scavi per l’installazione di un lampione, portano alla luce uno scheletro

Quello a cui si sono trovati di fronte gli operai ed i tecnici della multiservizi di Roma Capitale, è davvero incredibile. Secondo la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio della città capitolina, si tratterebbe infatti di uno scheletro, molto bene conservato, di epoca antica, probabilmente romana.

L’area del ritrovamento è stata subito transennata dalla soprintendenza e lo scheletro è stato rimosso e catalogato dalla Soprintendenza. Sarà ora sottoposto ad analisi accurate, al fine di stabilire con precisione a quale periodo storico appartenga.

 

“La mummia di Piramide” potrebbe essere uno scheletro di epoca romana

Senza indagini approfondite è infatti difficile collocare lo scheletro in un epoca precisa, anche se con buona probabilità potrebbe essere di epoca romana ed appartenere alla Necropoli Ostiense. In questo caso si tratterebbe di una tomba trafugata poiché non presenta né corredo né una copertura della sepoltura in tegole e questo complica ulteriormente la datazione della “mummia di Piramide”.

Analizzando i resti sarà anche possibile conoscere maggiori dettagli sulla vita del defunto. Ad esempio dai denti si potranno ricavare informazioni sulla sua dieta e sull’età e dall’analisi strutturale delle ossa si potrà capire forse che tipo di lavoro svolgeva.

Non ci resta quindi che attendere le indagini e le analisi della Soprintendenza per poter svelare il mistero sull’identità della “mummia di piramide”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024