News

La NASA ingrandisce un’immagine della luna di Giove per studiare la sua superficie

La funky moon di Giove, Europa, rappresenta uno dei migliori scatti in nostro possesso per trovare segni di vita oltre la Terra nel nostro sistema solare. La NASA inizierà una futura missione per studiare l’Europa ghiacciata, ma nel frattempo possiamo perderci in alcune nuove versioni di vecchie immagini prese dal veicolo spaziale Galileo nel 1998.

Giovedì, la NASA ha rilasciato tre viste del veicolo Galileo recentemente rielaborate che evidenziano il “terreno del caos” della luna, che sembra un incrocio tra cristalli di ghiaccio e graffi frenetici.

 

Le immagini inedite della NASA

L’agenzia spaziale ha rivisitato le immagini più vecchie in preparazione all’invio della missione Europa Clipper per una visita. Il lancio di Clipper è previsto per il 2023. Queste immagini non sono esattamente ciò che vedremmo se visitassimo l’Europa di persona. La NASA ha elaborato le immagini per migliorare il colore e far risaltare le caratteristiche del paesaggio. “Le aree che appaiono di colore azzurro o bianco sono costituite da ghiaccio d’acqua relativamente puro e le aree rossastre hanno più materiali non ghiacciati, come i sali”, ha affermato l’agenzia.

Gli scienziati sono curiosi di sapere come si è formata la superficie relativamente giovane di Europa. “Le aree del cosiddetto terreno del caos contengono blocchi che si sono spostati lateralmente, ruotati o inclinati prima di essere congelati nelle loro nuove posizioni”, ha affermato la NASA.

La missione di Galileo terminò nel 2003 quando l’astronave si tuffò nell’atmosfera di Giove. Europa Clipper riprenderà da dove Galileo aveva interrotto. Cercherà anche segni che Europa potrebbe ospitare una qualche forma di vita. Potrebbe esserci qualcosa di più del caos in agguato nello strano terreno della luna.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Obesità: una nuova prospettiva per migliorare la salute di milioni di persone

L'obesità è da sempre considerata una condizione legata esclusivamente all'eccesso di peso corporeo rispetto agli standard di altezza e struttura…

24 Gennaio 2025

Malformazioni del cranio e schizofrenia: una nuova frontiera nella ricerca

La schizofrenia, un disturbo mentale complesso che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale, è da tempo oggetto di studio per…

24 Gennaio 2025

Una Scoperta Rivoluzionaria Sulla Nucleazione dei Terremoti

I terremoti, spesso percepiti come eventi improvvisi e imprevedibili, potrebbero avere un preludio silenzioso. Secondo uno studio recente pubblicato su…

24 Gennaio 2025

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025