News

La NASA pagherà 20.000 dollari chiunque progetti il suo bagno lunare

La NASA pagherà fino a 20.000 dollari chiunque progetterà il bagno per la sua prossima missione sulla Luna, prevista per il 2024 nell’ambito del programma Artemis.

L’agenzia spaziale americana ha già lanciato il concorso per scegliere il design di quello che sarà il suo prossimo bagno lunare. Le regole del concorso sono state pubblicate su HeroX, una piattaforma digitale su cui le organizzazioni possono utilizzare il crowdsourcing per trovare soluzioni innovative.

Sebbene la Stazione Spaziale Internazionale abbia già bagni speciali per gli astronauti, la nuova missione della NASA sulla Luna richiederà un progetto speciale per lavorare in gravità lunare, che è circa un sesto di quella terrestre. La NASA è alla ricerca di idee per la creazione di un dispositivo di nuova generazione che sia più piccolo, ma ugualmente efficiente e in grado di funzionare sia in micro-gravità che in gravità lunare.

 

Il progetto

Con la gara d’appalto, l’agenzia spaziale è alla ricerca di nuovi progetti che riducano di oltre la metà la massa dei bagni di ultima generazione, da 54 a 31 chilogrammi, e riducano il loro volume del 70%, da 0,17 a 0,12 metri cubi.

La NASA ricorda che una toilette tipica pensa tra i 30 e i 60 chilogrammi, ma la complessità del funzionamento in ambienti a bassa gravità richiede più componenti, rendendo i bagni spaziali più pesanti.

L’agenzia spaziale degli Stati Uniti offre tre premi da 20.000, 10.000 e 5.000, rispettivamente, per le migliori idee. La scadenza per la presentazione dei progetti termina il 17 agosto e il vincitore finale sarà annunciato il 30 settembre.

La NASA intende raccogliere idee dal grande pubblico, che ha una visione diversa e più distante dell’ingegneria aerospaziale tradizionale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024