News

La NASA rilascia immagini a 360 gradi della superficie di Marte

La NASA ha rilasciato un video a 360 gradi di Marte su YouTube. Secondo un comunicato dell’agenzia spaziale statunitense, il video mostra una parte della Cordigliera Vera Rubin con i cieli del pianeta rosso avvolti in polvere. E il rover Curiosity appare come investito da un sottilissimo strato di polvere. Ora è già libero dal pericolo dopo che una tempesta marziana è scoppiata sul pianeta a giugno scorso.

In primo piano, dunque, è possibile vedere l’ultimo obiettivo della perforazione di Curiosity: “Stoer”, il cui nome allude ad una città in Scozia. L’agenzia spaziale americana aveva già compiuto due precedenti tentativi di perforazione che si sono dimostrati un fallimento.

 

La missione Curiosity

Il rover Curiosity, un veicolo delle dimensioni di un’automobile di media grandezza, progettato per esplorare la superficie di Marte dal Mars Science Laboratory, sta ora esplorando la superficie del pianeta e ha condiviso una visione a 360 gradi pianeta rosso.

Gli scienziati intendono studiare la durezza di questi minerali per determinare ciò che rende il sito così resistente all’erosione. A questo scopo, per questo mese di settembre, sono previste altre due perforazioni. Secondo lo scienziato del progetto Curiosity del NASA Jet Propulsion Laboratory, Ashwin Vasavada, è stata questa la prima volta che il rover è arrivato in un luogo con una tale varietà di colori e trame. “La gamma non monocolore – ha due sezioni differenti, ciascuna con una varietà di colori. Alcuni sono visibili ad occhio nudo e gli altri sorgono quando si guarda al vicino infrarosso, anche dietro ciò che i nostri occhi possono vedere. Alcuni sembrano legati alla durezza delle rocce“, ha detto Vasavada.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024