News

La NASA sviluppa una collana a vibrazione che aiuta a combattere il Covid-19

La pandemia di Covid-19 ha costretto quasi tutti a cambiare le proprie abitudini. Dall’uso della mascherina al distanziamento sociale, alla disinfezione delle mani e diversi piccoli gesti hanno dovuto entrare nelle nostre routine per prevenire la diffusione del virus. Tuttavia, avvicinare le mani al viso rimane, per molte persone, un gesto difficile da contrastare.

E’ stato con questa idea in mente che il Jet Propulsion Lab della NASA ha creato un collare vibrante per aiutare a contrastare questa abitudine ed essere determinante nel combattere il Covid-19.

 

Il progetto

Una squadra di tre persone ha sviluppato il PULSE, una sorta di collana con un sensore di prossimità con un raggio di 10 cm, che si attiva ogni volta che una persona inizia a portare le mani in faccia, emettendo una vibrazione. Più le mani sono vicine al viso, più intense sono le vibrazioni prodotte.

La buona notizia è che il design di PULSE è open-source, ovvero gratuito. Chiunque può accedere all’elenco delle parti, ai file STL e alle istruzioni di assemblaggio e, se dispone di una stampante 3D, produrre la propria collana.

La NASA sottolinea che, sebbene l’oggetto aiuti a prevenire la diffusione di Covid-19, deve essere utilizzato insieme ad altre misure di sicurezza, come indossare mascherine, lavarsi le mani e mantenere la distanza sociale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024