Una nuova stampante 3D permette di “stampare” vere e proprie case

Date:

Share post:

Una nuova serie di tecnologie di costruzione innovative presentate di recente da una startup con sede a Austin potrebbe dare alle persone di tutto il mondo case sicure e a prezzi contenuti, costruite con un nuovo tipo di materiale da costruzione e una stampante 3D.

stampa3d

La società, chiamata Icon, ha recentemente mostrato la sua ultima creazione: una piccola casa costruita in collaborazione con un ente no profit chiamato New Story che è la prova concreta di come sia possibile costruire una casa di oltre 100 metri quadrati completamente attrezzata a prezzi infinitamente più bassi rispetto ad una struttura normale.

 

Il futuro dell’edilizia: “lavacrete”

Il prototipo realizzato con New Story, un’organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la ricerca e la progettazione di innovazioni per il settore abitativo, è la prima casa completamente stampata in 3D negli Stati Uniti. L’azienda prevede di iniziare a costruire questo tipo di case in tutto il mondo già da quest’anno.

stampa3d

Ma a fare la fortuna di queste aziende è soprattutto un rivoluzionario materiale da costruzione che consente a Icon di costruire rapidamente case a prezzi accessibili. Si chiama “lavacrete, ed è un nuovo materiale simile alla malta che l’azienda ha impiegato per “stampare” le case sul posto. L’azienda assicura che questo materiale ha superato tutti i test strutturali previsti a norma di legge.

 

Una stampante 3D unica nel suo genere

L’altro asso nella manica di Icon è una versatile stampante 3D che hanno soprannominato “Vulcan II“. Questa incredibile stampante funziona tramite un sistema che svolge funzioni di monitoraggio remoto e miscelazione, pompaggio e consegna di materiali in maniera quasi del tutto automatizzata.

stampa3d

“I metodi di costruzione convenzionali sono soggetti a molti inconvenienti che abbiamo dato per scontati così a lungo da non aver mai pensato ad un’alternativa“, spiega Jason Ballard, co-fondatore di Icon. “Con la stampa 3D non si hanno solo sprechi quasi nulli, ma anche velocità, un piano di lavoro molto più ampio e un deciso passo in avanti in termini di sostenibilità“.

Related articles

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata...

Antibiotici, antivirali e vaccini: nuove frontiere nella lotta alla demenza

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il possibile ruolo di antibiotici, antivirali e vaccini...

La “Ruota dei Fantasmi”: Un Enigma Antico Che Sfida le Conoscenze Attuali

Conosciuta anche come la “Ruota dei Fantasmi” o la “Stonehenge dell'Est”, Rujm el-Hiri è una monumentale struttura preistorica...

Accordo di Parigi a rischio: gli obiettivi imposti contro il cambiamento climatico non verranno raggiunti

Il cambiamento climatico sta diventando sempre di più una brutta gatta da pelare, una ricerca dell'Università dell'East Anglia, infatti, ha...