Una nuova stampante 3D permette di “stampare” vere e proprie case

Date:

Share post:

Una nuova serie di tecnologie di costruzione innovative presentate di recente da una startup con sede a Austin potrebbe dare alle persone di tutto il mondo case sicure e a prezzi contenuti, costruite con un nuovo tipo di materiale da costruzione e una stampante 3D.

stampa3d

La società, chiamata Icon, ha recentemente mostrato la sua ultima creazione: una piccola casa costruita in collaborazione con un ente no profit chiamato New Story che è la prova concreta di come sia possibile costruire una casa di oltre 100 metri quadrati completamente attrezzata a prezzi infinitamente più bassi rispetto ad una struttura normale.

 

Il futuro dell’edilizia: “lavacrete”

Il prototipo realizzato con New Story, un’organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la ricerca e la progettazione di innovazioni per il settore abitativo, è la prima casa completamente stampata in 3D negli Stati Uniti. L’azienda prevede di iniziare a costruire questo tipo di case in tutto il mondo già da quest’anno.

stampa3d

Ma a fare la fortuna di queste aziende è soprattutto un rivoluzionario materiale da costruzione che consente a Icon di costruire rapidamente case a prezzi accessibili. Si chiama “lavacrete, ed è un nuovo materiale simile alla malta che l’azienda ha impiegato per “stampare” le case sul posto. L’azienda assicura che questo materiale ha superato tutti i test strutturali previsti a norma di legge.

 

Una stampante 3D unica nel suo genere

L’altro asso nella manica di Icon è una versatile stampante 3D che hanno soprannominato “Vulcan II“. Questa incredibile stampante funziona tramite un sistema che svolge funzioni di monitoraggio remoto e miscelazione, pompaggio e consegna di materiali in maniera quasi del tutto automatizzata.

stampa3d

“I metodi di costruzione convenzionali sono soggetti a molti inconvenienti che abbiamo dato per scontati così a lungo da non aver mai pensato ad un’alternativa“, spiega Jason Ballard, co-fondatore di Icon. “Con la stampa 3D non si hanno solo sprechi quasi nulli, ma anche velocità, un piano di lavoro molto più ampio e un deciso passo in avanti in termini di sostenibilità“.

Related articles

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...