La pelle di seppia è naturalmente antimicrobica

Date:

Share post:

Un nuovo studio ha appena concluso che la pelle di seppia è naturalmente antimicrobica, il che la rende un prodotto medico potenzialmente molto prezioso. Molti tipi di calamari hanno la capacità di cambiare il colore delle cellule della pelle (cromofori) al fine di fondersi con l’ambiente. Questa capacità consente a questi animali di nascondersi dai predatori, un meccanismo che si attiva quando un calamaro si sente minacciato.

Di recente, un team di scienziati spagnoli e messicani ha identificato il pigmento nei cromatogrammi di calamari di Humboldt come omocromico. L’analisi chimica ha dimostrato che l’omocromo di colore viola è un composto chiamato xantomatina, che gli scienziati hanno scoperto di avere forti proprietà antimicrobiche.

 

Cos’è la xantomatina

La xantomatina è in grado di inibire la crescita di vari microrganismi che possono causare malattie nell’uomo, tra cui il fungo Candida albicans (che causa candidosi e infezioni) e batteri come la Salmonella enterica.

L’articolo scientifico, recentemente pubblicato sul Journal of Microbiology, Biotechonology and Food Sciences, ha portato ulteriori dettagli sul fatto che la pelle di seppia viene spesso scartata come rifiuto di pesca. Tuttavia, questa nuova ricerca mostra che potrebbe essere utilizzata per produrre preziosi composti medici

I calamari di Humboldt non sono i soli a produrre questo pigmento. Altre specie, come l’Euprymna scolopes, producono anche il pigmento antimicrobico.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...