News

La piccola stampante 3D LumiBee promette una rivoluzione nel suo campo

Una nuova stampante 3D portatile è stata da poco lanciata e presenta caratteristiche che la rendono davvero unica nel suo genere, chiamata Lumibee. L’invenzione è frutto del lavoro dell’impresa italiana Lumi Industries, che inoltre mette in circolazione progetti 3D a disposizione di tutti. La “mini stampante” portatile potrà essere a sua volta stampata da una più grande, ma la società promette che l’assemblaggio sarà assolutamente alla portata di tutti; infatti, quasi tutti i componenti potranno essere stampati autonomamente, mentre i restanti consistono in motori e circuiti facilmente acquistabili separatamente.

Una volta terminato l’assemblaggio, LumiBee utilizza una resina liquida fotosensibile per stampare oggetti e potrà essere alimentata anche attraverso il nostro cellulare. La società ha dichiarato: “Se avete un cellulare vecchio, ormai non più utilizzabile quotidianamente, potrete usarlo per alimentare la stampante 3D, dandogli una sorta di seconda vita“. Lumi Industries afferma che la maggior parte dei telefoni cellulari dovrebbe poter essere in grado di svolgere la funzione di “polimerizzazione” della resina.

 

La piccola stampante 3D potrà essere gestita tramite smartphone, ma è ancora un prototipo

La stampante funziona sfruttando anche un’applicazione per smartphone, che ovviamente sarà gestita dal nostro smartphone principale. Tuttavia, LumiBee è ancora in fase sperimentale, stando a quanto afferma lo steso produttore: “Lumibee è una sfida che lanciamo a tutti voi! È solo un’idea, per ora, ma speriamo stimoli la vostra curiosità non solo per acquistarla, ma per migliorarla e far crescere sempre più un’idea in cui crediamo fortemente“.

Le resine che utilizza LumiBee sono prodotte dalla Photocentric e Ben Hutton, manager della società, ha dichiarato: “Siamo lieti di supportare il progetto LumiBee con la nostra tecnologia di polimerizzazione 3D“. Questa stampante 3D è certamente un’idea nuova e con un po’ di fortuna il progetto sarà ulteriormente perfezionato col passare del tempo; tuttavia, anche se non dovesse avere il successo sperato, potrebbe essere un’ottima base da cui far partire progetti futuri dello stesso tipo.

Nello Giuliano

Recent Posts

Amazon: non fatevi sfuggire queste offerte del fine settimana

Il fine settimana Amazon parte alla grande con una marea di prodotti tecnologici a prezzo super scontato. Che siate alla…

25 Luglio 2025

WhatsApp introduce i promemoria per i messaggi

Una nuova interessante funzione è appena arrivata su WhatsApp, i promemoria per i messaggi! Da ora in poi non ci…

24 Luglio 2025

Urano è più caldo del previsto: la scoperta che rilancia la corsa a una nuova missione spaziale

Urano è da tempo considerato uno dei pianeti più enigmatici del Sistema Solare. Con la sua atmosfera ghiacciata, l’inclinazione estrema…

24 Luglio 2025

Fumo e salute mentale: l’uso del tabacco collegato a livelli più alti di depressione e ansia

Il tabacco è da decenni nel mirino per i suoi effetti dannosi su cuore, polmoni e sistema cardiovascolare. Ma oggi…

24 Luglio 2025

Gestisci tutto in un tap: la banca è nel tuo smartphone

Le app bancarie, come quella offerta da Fineco, rappresentano un passo avanti decisivo nella digitalizzazione del settore finanziario, permettendo di…

24 Luglio 2025

Recensione DJI Power 2000: la stazione energetica portatile per prestazioni professionali

La DJI Power 2000 è una stazione energetica portatile che si posiziona come una soluzione avanzata per chi necessita di…

24 Luglio 2025