Categorie: News

La piramide più grande del mondo è nascosta all’interno di una collina e non si trova in Egitto

Quando pensiamo alle piramidi, quelle che ci vengono in mente, molto probabilmente, sono quelle di Giza, in Egitto. Tuttavia, la più grande del mondo, conosciuta come La Grande Piramide di Cholula, è nascosta all’interno di una collina nel Messico centrale.

Forse non tutti sanno che, quando gli spagnoli arrivarono a Cholula, il conquistador Hernán Cortés rimase colpito dalla bellezza della città. Quando i soldati massacrarono migliaia di indigeni e rasero al suolo sistematicamente i loro edifici cerimoniali, uno di essi sfuggì alla loro attenzione.

Costruita con mattoni di adobe a base di fango, la Grande Piramide di Cholula era ricoperta di vegetazione e sembrava poco più di un cumulo di terra gigante. Con circa 400 metri di larghezza e 65 metri di altezza, è considerata la piramide più grande del mondo in volume. C’è anche chi sostiene che sia il monumento più grande di qualsiasi tipo e che potrebbe essere la struttura più antica utilizzata ininterrottamente nelle Americhe. E, nonostante i numerosi lavori di scavo, il centro religioso di Cholula rimane uno dei grandi enigmi dell’antica Mesoamerica.

 

I primi scavi negli anno ’30

Quando negli anni ’30 gli archeologi scavarono il primo tunnel nelle viscere della piramide, trovarono non un’unica struttura, ma una serie di piramidi, ciascuna con una facciata di altari, piattaforme e scale che un tempo formavano l’esterno.

Ci sono quattro strati distinti che raffigurano diversi stili e architetture. Chiunque fossero questi antichi architetti, sono registrati nella leggenda solo come una razza di giganti, chiamati Quinametzin, che erano alti più di 3,6 metri.

Il significato originale della piramide non è chiaro, ma si sostiene che i suoi creatori intendessero che fosse un axis mundi, un nesso cosmico degli inferi, della Terra e dei cieli. Uno di questi, sostiene che una volta serviva da cimitero e santuario per il dio della pioggia Chiconauquiahuitl. Per altri, invece, si ritiene che Olmeca-Xicalanca, che sconfisse i giganti Quinametzin, avesse ricoperto l’ultimo strato della piramide con adobe per creare una montagna artificiale dedicata alle divinità Xochiquetzal e Xochipilli.

Molti anni dopo, gli spagnoli costruirono una chiesa cattolica in cima alla collina, senza rendersi conto che la piramide era al suo interno. Cinquecento anni dopo, La Iglesia de Nuestra Señora de Los Remedios esiste ancora, coronando un’eredità di due millenni e mezzo.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024