News

Il 5G è sicuro, secondo l’autorità internazionale di controllo delle emissioni

La rete 5G è sicura, secondo l’ente internazionale incaricato di fissare limiti all’esposizione alle radiazioni, che ha aggiornato per la prima volta le sue linee guida dopo oltre 20 anni. La Commissione Internazionale per la Protezione dalle Radiazioni non ionizzanti (ICNIRP), l’ente scientifico che valuta i rischi per la salute delle trasmissioni radio, ha chiesto nuove linee guida per il 5G a onde millimetriche, la versione più ad alta frequenza degli standard nelle telecomunicazioni.

In poche parole il 5G, che è ormai in uso negli Stati Uniti e che arriverà in Europa nei prossimi mesi, ha mostrato livelli di radiazioni significativamente inferiori al nuovo massimo. Il dottor Eric van Rongen, presidente dell’ICNIRP, ha dichiarato: “Sappiamo che molte comunità sono preoccupate per il 5G e per i suoi effetti sulla salute. Speriamo che le linee guida aggiornate aiuteranno le persone a sentirsi più tranquille“. Le frequenze radio utilizzate dal 5G sono infatti simili a quelle utilizzate per i telefoni cellulari dal 1998, quando l’ICNIRP ha pubblicato la prima serie di linee guida sull’esposizione ai campi elettromagnetici.

 

La rete 5G emette radiazioni che rispettano ampiamente i massimi previsti dalle autorità

Il 5G a onde millimetriche e altri collegamenti di trasmissione al di sopra della banda 6GHz non erano previsti nel 1998“, secondo il dottor Jack Rowley, direttore per la ricerca e la sostenibilità di GSMA, l’ente del settore degli operatori di rete mobile. Le frequenze più elevate interagiscono in modo diverso con il tessuto organico, dissipando più energia in superficie e penetrando di meno, il che significa che i nuovi standard impattano su una sezione trasversale più piccola e prestano attenzione alla potenza assorbita, anziché semplicemente esposta, da un corpo.

Le esposizioni registrate finora rappresentano circa l’1% del massimo consentito“, ha aggiunto Rowley. “Nel nostro utilizzo quotidiano, la quantità di radiazioni a cui siamo esposti quando usiamo la linea internet è pari proprio a questa percentuale. Davvero minima, come si nota“. Nonostante le prove che il 5G sia sicuro e in linea con gli standard fissati dalle autorità, persiste lo scetticismo di molte comunità, le quali temono che esso causi o stia già causando problemi di salute; tuttavia, come risulta evidente, non ci sono prove a supporto di un collegamento tra le due cose.

Nello Giuliano

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024