News

La sindrome da burn-out è stata riconosciuta dall’OMS come patologia

L’espressione “burn-out” è spesso utilizzata per descrivere la sensazione di esseremaltrattatifisicamente ed emotivamente, ma ora è stata riconosciuta come una vera e propria condizione medica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha aggiunto la “sindrome da burn-out” alla Classificazione Internazionale delle Malattie, il che significa che diventerà una condizione medica riconosciuta a livello mondiale nel 2020.

 

La sindrome da burn-out è riscontrabile solo in ambito lavorativo

L’OMS definisce il burn-out come “una sindrome concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro che non è stato gestito con successo”. I sintomi includono sensazioni di esaurimento o esaurimento di energie, aumento della distanza mentale dal proprio lavoro o sentimenti di negativismo o cinismo relativi al proprio lavoro e riduzione dell’efficacia professionale.

Tuttavia, la locuzione può essere utilizzato senza cadere in errore solo quando questi sintomi sono vissuti in un ambiente di lavoro, secondo l’OMS. “Il burn out si riferisce specificamente ai fenomeni nel contesto occupazionale e non dovrebbe essere applicato per descrivere esperienze in altri ambiti della vita”, ha dichiarato l’Organizzazione.

 

Una condizione già nota dalla scienza medica

Si tratta di un evento molto significativo, essendo questa la prima volta che il burn-out è stato classificato come una condizione medica da un organismo sanitario ufficiale. In origine, l’espressione “sindrome del burnout” fu coniata dallo psicologo di origine tedesca Herbert Freudenberger, che ha usato il termine in un suo studio del 1974, nel quale ha ampiamente discusso di questa condizione.

Freudenberger analizzò il fenomeno dopo averlo osservato in alcuni dei suoi colleghi e amici, che si definivano “bruciati“, scarichi di energie fisiche e mentali, condizioni che in seguito, sembrò aver sperimentato anche su se stesso. Lo psicologo descrisse lo stato di esaurimento come una condizione in cui si sta chiedendo un impiego di energie, forza e risorse al nostro corpo in misura eccessiva, in particolare mentre ci si trova sul posto di lavoro.

Nello Giuliano

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024