News

La Spagna ha iniziato a monitorare i telefoni, ma nega di spiare

Un censimento del governo spagnolo, iniziato questa settimana, ha portato al tracciamento costante di milioni e milioni di telefoni in tutta la Spagna. L’agenzia statistica INE insiste sull’aspetto che il progetto di otto giorni è completamente anonimo e volto a farsi un’idea di dove vanno gli spagnoli di giorno e di notte. Le tre maggiori compagnie di telefonia mobile stanno prendendo parte al programma e affermano che consegnando i dati non infrangono alcuna legge. Per gli esperti, invece, seppur sia un “esperimento statistico”, potrebbe dare il via ad un futuro dove la privacy sui propri smartphone non esisterà più.

 

Il tracciamento dei telefoni in Spagna

L’agenzia statistica ha l’obiettivo di tracciare il movimento degli spagnoli per otto giorni, dal 18 al 21 novembre e successivamente nei giorni liberi e festivi. La seconda parte dell’esperimento si svolgerà domenica 24 novembre, il giorno di Natale e due giorni la prossima estate.

Le tre società telefoniche che hanno partecipato, Movistar, Vodafone e Orange, coprono ben il 78,7% degli utenti spagnoli di telefonia mobile e riceveranno un ammontare di 500.000 euro per la partecipazione allo studio.

“Sapremo ad esempio quanti cellulari ci sono alle 17:00 in una determinata strada in qualsiasi città di oltre 15.000 persone, ma non di più”, ha dichiarato INE al sito Web di El Confidencial.

Una volta analizzati tutti i dati, l’agenzia spera di avere un’idea più chiara di quando e dove viaggiano gli spagnoli e quindi utilizzare le informazioni per migliorare i trasporti e i servizi pubblici. INE vuole usare i dettagli nel prossimo censimento del 2021. Gli operatori di telefonia mobile insistono sul fatto che non è possibile identificare gli utenti in quanto non vengono trasferiti dati personali. Il test è strettamente anonimo e solo ed esclusivamente per riportare le informazioni che interessano all’agenzia.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024