News

La Spagna ha iniziato a monitorare i telefoni, ma nega di spiare

Un censimento del governo spagnolo, iniziato questa settimana, ha portato al tracciamento costante di milioni e milioni di telefoni in tutta la Spagna. L’agenzia statistica INE insiste sull’aspetto che il progetto di otto giorni è completamente anonimo e volto a farsi un’idea di dove vanno gli spagnoli di giorno e di notte. Le tre maggiori compagnie di telefonia mobile stanno prendendo parte al programma e affermano che consegnando i dati non infrangono alcuna legge. Per gli esperti, invece, seppur sia un “esperimento statistico”, potrebbe dare il via ad un futuro dove la privacy sui propri smartphone non esisterà più.

 

Il tracciamento dei telefoni in Spagna

L’agenzia statistica ha l’obiettivo di tracciare il movimento degli spagnoli per otto giorni, dal 18 al 21 novembre e successivamente nei giorni liberi e festivi. La seconda parte dell’esperimento si svolgerà domenica 24 novembre, il giorno di Natale e due giorni la prossima estate.

Le tre società telefoniche che hanno partecipato, Movistar, Vodafone e Orange, coprono ben il 78,7% degli utenti spagnoli di telefonia mobile e riceveranno un ammontare di 500.000 euro per la partecipazione allo studio.

“Sapremo ad esempio quanti cellulari ci sono alle 17:00 in una determinata strada in qualsiasi città di oltre 15.000 persone, ma non di più”, ha dichiarato INE al sito Web di El Confidencial.

Una volta analizzati tutti i dati, l’agenzia spera di avere un’idea più chiara di quando e dove viaggiano gli spagnoli e quindi utilizzare le informazioni per migliorare i trasporti e i servizi pubblici. INE vuole usare i dettagli nel prossimo censimento del 2021. Gli operatori di telefonia mobile insistono sul fatto che non è possibile identificare gli utenti in quanto non vengono trasferiti dati personali. Il test è strettamente anonimo e solo ed esclusivamente per riportare le informazioni che interessano all’agenzia.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…

25 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025