Si pensa spesso che il Sistema Solare non si muova, che solo la Terra e gli altri pianeti ruotino attorno al Sole. Ma l’astronomia ci ha insegnato che l’Universo è dinamico. Prova di ciò è che anche gli oggetti più grandi del cosmo si muovono nello spazio.
Come la Terra, anche le stelle ruotano attorno al buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. La nostra stella impiega dai 200 ai 250 milioni di anni per orbitare attorno al centro della galassia. Cioè, non siamo sempre nello stesso posto.
La scienziata della NASA Jessie Christiansen spiega alla CNN che le stelle più vicine al centro della galassia ruotano più velocemente, mentre quelle nelle regioni esterne, come il Sole, ruotano più lentamente. Il sistema solare e tutte le stelle del nostro “quartiere” viaggiano insieme.
Quindi, a seconda di quando sono accadduti alcuni eventi, la Terra si trovava in un posto o nell’altro nella galassia.
Quando regnarono i dinosauri, il nostro pianeta si trovava dall’altra parte della Via Lattea, ha spiegato Christiansen in un’animazione pubblicata questo mese. Secondo il ricercatore, l’ultima volta che l’intero quartiere solare si trovava nella stessa area della galassia, il primo dinosauro iniziò ad emergere durante il periodo Triassico (250 milioni di anni fa).
Questi animali si sono evoluti per espandersi in tutto il mondo nel Giurassico, che è durato 55 milioni di anni ed è stato il periodo di maggior successo per i dinosauri. Il nostro pianeta era dalla parte opposta della galassia quando il Cretaceo iniziò (145 milioni di anni fa) e finì con l’estinzione dei dinosauri 65 milioni di anni fa.
I dinosauri più noti come lo stegosauro, l’iguanodonte, il titanosauro e il giganotosaurus vivevano durante il primo Cretaceo, mentre la Terra si trovava esattamente dall’altra parte della galassia. Quando emerse il Tirannosauro rex, la Terra era “a metà strada” da dove si trova ora.
Christiansen termina la sua simulazione con la seguente domanda: “Quale sarà il pianeta la prossima volta che completeremo un’altra orbita al centro della galassia?“
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…