Da quando Elon Musk ha lanciato una Tesla Roadster nello spazio a bordo di un razzo Falcon 9 Heavy della SpaceX, il veicolo con a bordo solo il manichino soprannominato Starman è rimasto in orbita attorno al Sole.
Ora, mentre la Tesla Roadster e Starman percorrono la loro orbita ellittica attorno alla nostra stella, il veicolo si è trovato a sorvolare relativamente da vicino Marte. Il veicolo si è infatti trovato a transitare a 8 milioni di km dal Pianeta Rosso. Secondo l’astronomo Jonathan Dowell, dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, a quella distanza Marte apparirà a Starman grande quanto 1/10 della Luna vista dalla Terra.
Dowell ha calcolato che nel 2047 Starman si troverà a bordo della sua macchina a circa 5 milioni di chilometri dalla Terra. Ma sarà una distanza troppo grande per noi per poter vedere la Tesla con a bordo il manichino. Per il momento Starman ha finora completato poco meno di due orbite attorno al Sole a bordo della sua auto e questo è dunque il suo secondo sorvolo di Marte, il primo fu nel del novembre 2018.
Al momento la macchina si trova a quasi 60 milioni di km dalla Terra e ha percorso già una lunga strada da quando è stata lanciata in orbita, viaggiando nello spazio per 2 miliardi di km. E continuerà il suo viaggio per miliardi di anni, a meno che non si schianti su Marte o su di noi. Secondo le stime infatti c’è una probabilità del 6% che la Tesla si schianti sulla Terra in futuro.
Ph. Credit: SpaceX via Twitter
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…