Sarà il velivolo da trasporto più grande del mondo. E già a vedere dal suo hangar nel deserto del Mojave, nello stato americano della California, non si poteva certo asserire il contrario. Un aereo, battente bandiera stelle e strisce e di proprietà della compagnia produttrice di aerei Stratolaunch.
Il velivolo pesa 230 tonnellate, è alto 15 metri ed possiede un’apertura alare di 117 metri. L’aereo è costruito con un telaio ultraleggero. Le caratteristiche tecniche dell’aeromobile consentono di trasportare fino a 250 tonnellate di carico.
Si prevede di utilizzare l’aereo Made in Stratolaunch per i lanci del razzo vettore Pegasus XL. Questo trasporta carichi fino alla bassa orbita terrestre. Nella fase iniziale, il progetto ad esso relativo lo porterà solamente a trasportare i razzi; ma, nel lungo termine, è possibile che tre dispositivi di trasporto di questo tipo per volta possano essere fatti decollare per riportare gli Stati Uniti nello spazio.
Il CEO di Stratolaunch Systems, Jean Floyd, ha riferito che la società prevede di avviare molto presto i test di volo del velivolo nel deserto del Mojave. Ed ha aggiunto che il primo volo dimostrativo avrà luogo nel 2019. L’azienda è stata fondata nel 2011 da Paul Allen, uno dei fondatori del gigante del software Microsoft. Stratolaunch Systems si concentra sullo sviluppo di sistemi di lancio in orbita.
Pare esserci gran fermento nel mondo dell’aviazione se in sfida con gli Stati Uniti, la Cina prevede di effettuare il primo volo di prova del suo idrovolante AG600, il più grande del mondo. Wang Zhenglong, vice responsabile del progetto, ha riferito che il velivolo è stato progettato per sedare gli incendi e ha superato le prove preliminari.
L’equipaggio sarà composto da tre persone, selezionate da un totale di otto candidati. Il gruppo è in fase di formazione. La Cina ha completato l’assemblaggio di AG600 a luglio 2016 nella città di Zhuhai, nel sud del paese. Il produttore, China Aviation Industry, fino ad oggi ha ricevuto 17 ordini di aeromobili. Lungo 36,9 metri, largo 38,8 metri per 53,5 tonnellate di peso massimo al decollo, AG600 è destinato al salvataggio e alle operazioni antincendio.