News

Laghi e inquinamento: la plastica non è solo un problema degli oceani

Gli oceani sono pieni di rifiuti, enormi isole galleggianti di plastica che al posto di diventare più piccole si ingrandiscono e basta. Ovviamente la plastica non è biodegradabile e il massimo che può capitare in tempi brevi è lo sfaldamento dei pezzi grossi i quali diventano microplastica. Quest’ultima è in realtà il problema maggiore in quanto finisce per essere ingoiata dai pesci e da altri animali e di conseguenza anche da noi.

Questa problema è sempre stato collegato ai mari di tutto il mondo, ma un recente studio ha voluto prendere in esame gli specchi d’acqua dolce e il risultato è stato che esiste lo stesso problema. Le parole di Katie Seft, colei che si è spinta oltre: “L’oceano riceve molta attenzione sulla plastica nell’acqua, e i nostri laghi d’acqua dolce no. Questo problema è sorto sotto il radar nel bacino di Tahoe. Non conosciamo le implicazioni a lungo termine di avere materie plastiche nella nostra acqua e nel nostro suolo.”

 

I laghi e la microplastica

Ovviamente la ricerca effettuata dalla ricercatrice riguarda tale specchio d’acqua dolce, ma è senza ombra di dubbio valido anche per altri laghi. Alcuni laghi sono dei sistemi chiusi e questo favorisce l’accumulo di certe sostanze in quando entrano, ma non escono. In questo caso il problema è grave, ma è facilmente risolvibili e soprattutto i colpevoli sono facilmente rintracciabili.

Le parole di Senft in merito: “Il problema della plastica a Tahoe è, ​​credo, molto risolvibile. La gente pensa che tutti non possano fare la differenza, ma in realtà siamo davvero potenti. Se tutti prendessero la spazzatura, farebbe una differenza enorme.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024