News

Il lago Salda, in Turchia, e il cratere Jezero, su Marte, hanno molto in comune

Gli elementi in comune di un lago nella Turchia sudoccidentale e il cratere Jezero su Marte hanno attirato l’interesse della NASA nella sua ricerca sulla possibile presenza di tracce di vita sul Pianeta Rosso. La composizione minerale del cratere marziano e del lago Salda, situato nella provincia di Burdur, in Turchia, è stata stabilita con morfologia e telerilevamento, ha dichiarato Candan Gokceoglu, professore di ingegneria geologica all’Università di Hacettepe di Ankara.

 

Il lago e il cratere marziano presentano molte similitudini soprattutto per quanto riguarda la morfologia del paesaggio

Il cratere Jezero, con un diametro di circa 45 chilometri, è il sito di atterraggio pianificato per il rover Perseverance della NASA a febbraio 2021, quando inizierà una missione destinata a durare per un anno su Marte, circa 687 giorni terrestri. Si pensa che il cratere sia ciò che resta di un grande lago, probabilmente anche ricco di vita microbica, secondo la NASA. Gokceoglu ha poi ricordato un recente post su Twitter le somiglianze tra Jezero e Salda: “Anche se situato a un mondo di distanza, il lago di Salda, in Turchia, presenta somiglianze geologiche con il cratere di Jezero su Marte. In effetti, i ricercatori hanno persino lavorato sul campo sul lago di Salda per prepararsi ai viaggi su Marte“.

Gokceoglu ha spiegato che gli scienziati hanno trovato delle somiglianze tra un tipo di sedimento trovato nel Salda, formato da alghe, fondamentali per la creazione di condizioni atmosferiche adatte per la formazione della vita, e minerali rilevati nel cratere Jezero. Sottolineando come il lago di Salda sia unico sia a livello visivo che scientifico, Gokceoglu ha sottolineato che deve essere conservato anche per il suo valore scientifico. Ha osservato che il lago di Salda è oggi considerate come “Area di protezione ambientale speciale”. “Non dovremmo semplicemente lasciare l’attività di protezione allo Stato, anche noi come individui dovremmo fare la nostra parte“, ha aggiunto.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024