News

L’allergia alle arachidi non ha trovato una cura, ma solo una protezione

L’allergia alle arachidi è una delle allergie alimentari più diffusa, dopo quella al latte e alle uova. Si manifesta molto presto nei pazienti, e in genere può essere tenuta sotto controllo con i Vaccini. Ma, i ricercatori del King’s College di Londra, esaminando il comportamento delle cellule dei pazienti sottoposti a immunoterapia, e hanno scoperto che non sono cambiate. Dalle analisi risulta, quindi, che l’immunoterapia offre una protezione, ma non una cura l’allergia alle arachidi.

Allergy UK, il principale ente no-profit del Regno Unito, ha affermato che la terapia immunologica è comunque un “passo positivo”. Si stima, che circa un bambino su 50 nel Regno Unito abbia un’allergia alle arachidi, e siccome non esiste una cura, l’unico modo di gestirla è evitarle. La terapia immunologica, consiste nel somministrare ai pazienti una piccola quantità della sostanza a cui sono allergici ogni giorno. In questo modo, il sistema immunitario è spinto a produrre anticorpi, che riducono la risposta allergica del corpo.

Più di 100 persone nel Regno Unito stanno prendendo parte a prove del trattamento. Con il nuovo studio, i ricercatori, hanno testato campioni di 14 pazienti, prima e dopo il trattamento con immunoterapia. Lo scopo era quello di stabilire se i pazienti erano ancora allergici dopo il trattamento. I risultati non sono stati quelli sperati, poichè hanno scoperto che se gli anticorpi venivano rimossi, le cellule allergiche reagivano come avevano fatto prima del trattamento.

 

L’immunoterapia può davvero migliorare la qualità della vita

La dott.ssa Alexandra Santos, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “Sono assolutamente necessari trattamenti definitivi per le allergie alimentari. Attualmente, l’immunoterapia è l’unica opzione di trattamento che possiamo offrire ai pazienti allergici alle arachidi”. La domanda era se l’immunoterapia potesse essere una cura definitiva. Alcuni genitori dei pazienti, speravano di poter risolvere il problema, ma l’immunoterapia sarà solo in grado di fornire loro protezione contro l’esposizione accidentale.

Ciò nonostante, bisogna che i pazienti siano informati che la protezione sarebbe continuata solo se in terapia. “Gli adolescenti non sono affidabili, e più a rischio di esposizione accidentale”, ha detto la Santos. La responsabile dei servizi clinici di Allergy UK, Amena Warner, ha dichiarato: “La paura di una grave reazione allergica potenzialmente letale (anafilassi), l’ansia e lo stress associati alla gestione di un’allergia alle arachidi ha un grave impatto sulla qualità della vita. Avere nuovi trattamenti per affrontare i rischi di esposizione accidentale, tollerando piccole quantità di proteine ​​di arachidi, è già un traguardo per coloro che sono affetti da l’allergia alle arachidi“.

Paola Tammaro

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024