Array

L’astronauta Paolo Nespoli tornerà nello spazio a 60 anni: è un record

Date:

Share post:

Paolo Nespoli è pronto per la sua terza missione nello spazio, un traguardo eccezionale che taglierà a 60 anni il 28 luglio quando si recherà sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo il record di Samantha Cristoforetti, un altro primato per l’Italia che potrà vantare l’astronauta europeo più anziano in orbita.

Superati senza grandi problemi i test presso il centro Juri Gagarin di Mosca, qualifica di vola ottenuta e tutto è pronto per il suo ritorno nello spazio. Nespoli ha preso parte alle missioni Esperia e MagISStra.

Terza missione nello spazio per l’astronauta italiano

Samantha Cristoretti ha sentito subito la mancanza dello spazio, evidentemente anche Nespoli ha bisogno di nuove sfide nonostante quanto già fatto in passato. Nato a Milano il 6 aprile 1957, l’astronauta ESA ha un Bachelor of Science e un Master of Science ottenuti a New York, laureatosi in ingegneria meccanica a Firenze nel 1990, Nespoli entra nell’ESA l’anno seguente.

Samantha Cristoretti ha sentito subito la mancanza dello spazio, evidentemente anche Nespoli ha bisogno di nuove sfide nonostante quanto già fatto in passato. Nato a Milano il 6 aprile 1957, l'astronauta esa ha un Bachelor of Science e un Master of Science ottenuti a New York, laureatosi in ingegneria meccanica a Firenze nel 1990, Nespoli entra nell'ESA l'anno seguente. Una relazione con la famosa scrittrice Oriana Fallaci, poi il matrimonio con Alexandra Ryabova, dal quale nasce un figlio. Nel 2007 la prima missione nello spazio, Esperia, a bordo dello Shuttle Discovery. In quell'occasione si è occupato di attività extravicolari circa l'assemblaggio del Node 2, componente di produzione italiana della ISS. Nel 2010 c'è la missione MagISStra, in questo caso Nespoli è ingegnere di volo. 174 giorni, nove ore e 40 minuti nello spazio, un'esperienza notevole che Nespoli ha affidato al proprio libro "Dall'alto i problemi sembrano più piccoli". Adesso si riparte con una nuova avventura.

Una relazione con la famosa scrittrice Oriana Fallaci, poi il matrimonio con Alexandra Ryabova, dal quale nasce un figlio. Nel 2007 la prima missione nello spazio, Esperia, a bordo dello Shuttle Discovery. In quell’occasione si è occupato di attività extraveicolari circa l’assemblaggio del Node 2, componente di produzione italiana della ISS.

Nel 2010 c’è la missione MagISStra, in questo caso Nespoli è ingegnere di volo. 174 giorni, nove ore e 40 minuti nello spazio, un’esperienza notevole che Nespoli ha affidato al proprio libro “Dall’alto i problemi sembrano più piccoli”. Adesso si riparte con una nuova avventura.

Sergey Ryazanskyi e Randy Bresnik saranno i suoi compagni di viaggio, il lancio dell’Expedition 52 è fissato per il 28 luglio da Baikonur in Kazakistan. Suggestivo il nome della missione, “Vita”, avrà durata di sei mesi durante i quali Nespoli condurrà vari esperimenti, alcuni dei quali volti a migliorare la vita sul nostro pianeta.

Fonte: repubblica.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

12 + 2 =

Related articles

Recensione AVM FRITZ!Powerline 1240 AX: powerline compatibile con WiFi 6

AVM FRITZ!Powerline 1240 AX è il set perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto che...

Il Problema Matematico di Super Mario: Una Sfida Impossibile

Ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno affrontato una questione intrigante: è possibile determinare se i livelli...

Terapia del suono: un rimedio naturale per migliorare il sonno

Il sonno è una componente fondamentale per la salute e il benessere generale di una persona. Tuttavia, molte...

WhatsApp porta il tastierino numerico nella sua app

WhatsApp continua a migliorare la sua app per dispositivi Android e iOS. Poche ore fa, è stata scovata...