News

Il latte è veramente un alimento così sano come ne parlano?

L’alimentazione è un fattore fondamentale per mantenersi in salute, essere in un corretto stato psicofisico ed evitare malattie cardiache e cerebrali, soprattutto avanzando con l’età. Come sappiamo, sin da bambini piccoli viene sempre fortemente consigliato uno specifico alimento, soprattutto a colazione, ovvero il latte. Si dice che bere almeno 3 bicchieri di latte al giorno ha ottime proprietà per l’organismo e aiuta le ossa a crescere e ad essere robuste per tutta la vita. Ma è realmente così? Scopriamo insieme.

 

 

Il latte ed i suoi reali benefici

In America vige una forte raccomandazione di bere almeno 3 porzioni di latte quotidianamente, quindi gli americani dovrebbero raddoppiare il loro apporto, secondo un sondaggio sulla popolazione. Tuttavia, in un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine, le prove a sostegno di questa raccomandazione di lunga data sono sorprendentemente scarse.

  • Latte e la crescita. E’ vero che questo alimento è ricco di nutrienti essenziali, tra cui proteine e calcio, ed è un’ottima sana alternativa ad alimenti spazzatura. Ma, allo stesso tempo, l’apporto di latte ha aumentato i livelli di ormoni come estrogeni e progestinici, perché le vacche industriali sono in gravidanza per la maggior parte del tempo in cui vengono munte. In effetti, i bambini che bevono molto latte, anche quelli con una buona alimentazione generale, tendono a crescere di 2/4 cm più alti, e ciò non sempre è positivo.
  • Latte e le ossa. E’ risaputo che il latte aiuta le ossa a compattarsi per tutta la vita ed a prevenire le fratture. Niente di tutto ciò sembra essere vero, però. Oltre i tre anni, l’assunzione suggerita di calcio negli Stati Uniti varia da 1.000 a 1.300 milligrammi al giorno. Tuttavia, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggerisce a malapena metà di tale importo, 500 milligrammi al giorno. Quindi chi ha ragione?
    Le revisioni sistematiche di tutti gli studi condotti sull’argomento non mostrano alcuna relazione tra i tassi di frattura dell’anca per le assunzioni di calcio che vanno da circa 500 milligrammi a più di 1000 milligrammi al giorno.
    Sorprendentemente, i paesi con il più alto consumo di latte, come la Svezia, tendono ad avere un rischio più elevato di frattura dell’anca rispetto a quelli con il consumo più basso, come la Cina.
  • Latte e obesità. Si ritiene erroneamente che il latte possa essere un ottimo modo per contrastare patologie come l’obesità, ma non è così. Studi clinici non mostrano alcun effetto complessivo dei prodotti lattiero-caseari sul peso corporeo o sul successo del trattamento dell’obesità, anzi, la quantità di grasso in essi, sembra influenzare il peso a lungo termine.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024