News

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell’alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l’impatto ambientale, ma anche per l’effetto sulla salute. Secondo ricerche infatti, i noti effetti positivi che il grande pubblico in realtà non è così vero. Per un ulteriore studio però invece ci sarebbe qualcosa da considerare. Apparentemente, un singolo bicchiere al giorno è in grado di ridurre il rischio di sviluppare il cancro all’intestino.

Nello specifico si parla di un consumo di 200 grammi di latte al giorno che in termine di salute sarebbe in grado di ridurre il rischio dei suddetti tumori del 14%. Una scoperta che si unisce ad altre scoperte che vedono i latticini in grado di proteggere a fondo la parete intestinale. Quindi questo discorso vale anche per formaggi e yogurt.

 

Il latte e gli effetti positivi sulla salute

Lo studio dell’Università di Oxford si è svolto con l’uso di questionari che ha interessato donne di mezza età sparse per tutta Europa. Un questionario sull’alimentazione basato su 97 scelte dietetiche e nonostante diverse abbiano portato a trovare effetti positivi, gli alimenti che sono risultati costanti sono stati propri i latticini e in generale il latte e il motivo è da ricercare nel calcio.

Le parole dei ricercatori: “Sebbene questo studio evidenzi un potenziale beneficio di un aumento del calcio nella dieta, giornalisti e pubblico dovrebbero avvicinarsi ai risultati con cautela. Le cifre riportate potrebbero sovrastimare il vero effetto a causa di limitazioni metodologiche. Sono necessarie ricerche più solide, come studi randomizzati e controllati, per stabilire la causalità”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025