Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Date:

Share post:

Negli ultimi anni il consumo di latte nell’alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l’impatto ambientale, ma anche per l’effetto sulla salute. Secondo ricerche infatti, i noti effetti positivi che il grande pubblico in realtà non è così vero. Per un ulteriore studio però invece ci sarebbe qualcosa da considerare. Apparentemente, un singolo bicchiere al giorno è in grado di ridurre il rischio di sviluppare il cancro all’intestino.

Nello specifico si parla di un consumo di 200 grammi di latte al giorno che in termine di salute sarebbe in grado di ridurre il rischio dei suddetti tumori del 14%. Una scoperta che si unisce ad altre scoperte che vedono i latticini in grado di proteggere a fondo la parete intestinale. Quindi questo discorso vale anche per formaggi e yogurt.

 

Il latte e gli effetti positivi sulla salute

Lo studio dell’Università di Oxford si è svolto con l’uso di questionari che ha interessato donne di mezza età sparse per tutta Europa. Un questionario sull’alimentazione basato su 97 scelte dietetiche e nonostante diverse abbiano portato a trovare effetti positivi, gli alimenti che sono risultati costanti sono stati propri i latticini e in generale il latte e il motivo è da ricercare nel calcio.

Le parole dei ricercatori: “Sebbene questo studio evidenzi un potenziale beneficio di un aumento del calcio nella dieta, giornalisti e pubblico dovrebbero avvicinarsi ai risultati con cautela. Le cifre riportate potrebbero sovrastimare il vero effetto a causa di limitazioni metodologiche. Sono necessarie ricerche più solide, come studi randomizzati e controllati, per stabilire la causalità”.

Related articles

Come la fibra alimentare attiva i geni antitumorali

La fibra alimentare è un componente essenziale della dieta umana, noto principalmente per i suoi benefici sulla salute...

Instagram e Facebook: Meta rimuove oltre 2 milioni di filtri AR, ecco perché

Meta ha annunciato che dal 14 gennaio 2025, i filtri di realtà aumentata (AR) creati da terze parti...

Microsoft: sfida aperta ad Apple ed il suo App Store

Microsoft lancia un duro attacco frontale all'App Store di Apple, infatti il nocciolo della polemica riguarda il 30% di commissione che...

Batteri: uno dei motivi dietri ai dolori alla pancia

Il nostro corpo ha diversi modi per segnalarci che c'è qualcosa che non va, o più nello specifico...