News

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo, secondo una nuova ricerca che sottolinea come, nel 2019, queste patologie siano state responsabili di un terzo di tutti i decessi registrati. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati all’inizio di dicembre sulla rivista scientifica specializzata Journal of the American College of Cardiology, in un articolo che sottolinea come il numero di decessi associati a malattie cardiache continui ad aumentare.

La Cina ha registrato il maggior numero di decessi per malattie cardiache nel 2019, seguita da India, Russia, Stati Uniti e Indonesia. I tassi di mortalità più bassi associati a malattie cardiache sono stati registrati in Francia, Perù e Giappone, dove i numeri erano sei volte inferiori rispetto al 1990.

Secondo gli autori dello studio, che hanno analizzato 30 anni di dati, i Paesi devono creare programmi di salute pubblica convenienti per ridurre il rischio di malattie cardiache attraverso cambiamenti comportamentali.

Il numero di malattie cardiache è quasi raddoppiato nel periodo in esame, passando da 271 milioni nel 1990 a 523 nel 2019. Il numero di decessi nello stesso periodo è passato da 12,1 milioni a 18,6 milioni.

L’anno scorso, la maggior parte dei decessi per malattie cardiache è stata attribuita a cardiopatia ischemica (restringimento delle arterie nell’organo che riduce il flusso sanguigno) e ictus , registrando un aumento costante dal 1990.

I modelli globali di CVD (malattie cardiovascolari) hanno implicazioni significative per la pratica clinica e lo sviluppo delle politiche di salute pubblica“, ha spiegato l’autore principale dello studio, Gregory Roth, professore associato di cardiologia presso l’Università di Washington a Seattle, negli Stati Uniti. “Altrettanto importante, è ora anche il momento di attuare strategie praticabili e accessibili per la prevenzione e il controllo delle CVD e per monitorare i risultati“, ha concluso.

Photo by Hush Naidoo on Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024