News

Le nuove tendenze moda e beauty ormai passano per TikTok, il social della Gen Z

Nell’ultimo decennio, i social media, come Facebook e Twitter, ma soprattutto Instagram, vero primo difensore dei contenuti creati dagli utenti, sono riusciti a portare alle masse il mondo elusivo (ed esclusivo) della moda, in passato chimera irraggiungibile per tutti gli appassionati del settore. E che dire del comparto bellezza, di cui YouTube è stato caposaldo indiscusso, grazie ai tutorial delle prime beauty influencer?

Le tendenze moda e beauty hanno da parecchio traslocato sul web, ma da un po’ di tempo a questa parte un social su tutti ha davvero democratizzato entrambi i settori, destinati un tempo solo alle top model e agli “ambasciatori” dei brand di bellezza più noti: TikTok. I nuovi influencer, noti ai più come genuinfluencer, hanno davvero a cuore la loro community e, probabilmente, tendono a rifiutare una richiesta pubblicitaria di un marchio, se questa non si adatta all’autenticità dei propri contenuti.

E sebbene anche TikTok si sia adattato alla massa, aggiungendo la funzione delle storie alla sua app, che potete imparare tramite la nostra guida qui su Focustech, è innegabile l’inclusività e la presenza di creator ben distinti sul social della Generazione Z, non accomunati dal desiderio di perfezione, che invece imperversa tra gli influencer Instagram.

 

TikTok e le tendenze moda

TikTok è uno dei social maggiormente scaricati al momento. Il suo effetto “martello” ha fatto conoscere la moda alle nuove generazioni, aiutando i content creator a farsi strada in questo settore così competitivo. I TikTokers sono, di fatti, riusciti a sedersi nelle prime file delle sfilate di alta moda e a riportare in auge trend che quasi speravamo di aver dimenticato. TikTok offre una nuova prospettiva sulla moda ed ecco perché, oggi più che mai, non sono solo i creator e gli appassionati ad affidarsi al social per le nuove tendenze, ma anche i brand preferiscono la piattaforma per raccontarsi e dare vita a conversazioni sullo stile, le idee e, soprattutto, le nuove tendenze.

Grazie alla sua creatività e autenticità, la community di TikTok ha dato vita e reinventato tendenze e stili, trasformandosi in un nuovo osservatorio del mondo del fashion e ispirazione per stilisti affermati e non. Dal revival anni ’90 e inizi 2000, ai meravigliosi outfit anni ’80 ricreati grazie al guardaroba dei genitori: su TikTok le tendenze moda non lasciano nulla al caso. L’unico neo di queste tendenze moda, che nascono e si sviluppano velocemente grazie al moderno algoritmo di TikTok, è che poi potrebbero finire molto presto nel dimenticatoio (o negli archivi), per dar spazio a nuovi trend virali.

 

Il mondo della bellezza dal punto di vista dei TikTokers

Dalle Youtuber e i loro tutorial sul makeup e la beauty routine, alle influencer Instagram e i loro codici sconti sui prodotti, adesso anche la bellezza passa per TikTok. Se oggigiorno utilizziamo la crema idratante prima del siero e riutilizziamo la matita labbra per disegnare i contorni della bocca, strizzando l’occhio agli anni ’90, lo dobbiamo anche al social delle nuove generazioni, ovvero TikTok. Con oltre un miliardo di utenti attivi, TikTok è diventato in breve tempo la nuova culla del beauty. I brevi video di questi giovani content creator influenzano i nostri acquisti, il mercato, i brand, ma, soprattutto, il modo in cui utilizziamo i prodotti.

Certo, non tutte le tendenze sono da seguire. Spesso, i contenuti di bellezza presenti su TikTok combinano challenge virali con un atteggiamento fin troppo fai da te, che potrebbe nuocere per via di pratiche nuove, nonché pericolose. Dallo slugging, alla depilazione con carta vetrata, è bene fare attenzione ai trucchi di bellezza da seguire e quelli assolutamente da evitare, come ci spiega Vogue.

Ma oltre ai tutorial e alle tendenze relative alla cura delle pelle e del corpo, TikTok stimola all’acquisto grazie alla sua fonte inesauribile di consigli da parte dei creator su brand e prodotti. L’immediatezza dei video e la comunicazione giovane e fresca, rendono i prodotti proposti (sia dai brand che dagli influencer) incredibilmente appetibili. Il nuovo obiettivo dei marchi di bellezza è quello di divertire e coinvolgere, ma anche di spiegare in maniera chiara e precisa come utilizzare un determinato prodotto.

Insomma, che si tratti di consigli esclusivi o di una fruizione veloce e facile di questo social, è innegabile come TikTok e soprattutto i suoi influencer beauty e moda stiano davvero conquistando la scena digitale a un ritmo incredibilmente veloce. Se prima erano gli Instagrammer e gli Youtuber a dettare legge in materia di fashion e bellezza, adesso è il turno dei TikTokers.

E se TikTok è il social per eccellenza per le nuove tendenze legate alla moda e al beauty, per ciò che riguarda le tendenze di gioco online e, in particolar modo, di slot machine, la risorsa numero 1 è VegasSlotsOnline, una piattaforma che permette di provare tantissime slot gratis e dove è possibile trovare recensioni dei migliori casinò online per giocare realmente in modo legale e sicuro, nonché consigli e dritte sui bonus, i metodi di pagamento e molto altro!

Redazione

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024