News

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico prodotto dall’aviazione. Un recente studio condotto dall’Università di Albany, pubblicato su Environmental Science & Technology, ha analizzato le particelle che compongono queste scie, rivelando che contribuiscono a oltre la metà dell’impatto climatico totale generato dagli aerei.

Durante il volo, gli scarichi caldi emessi dai motori si mescolano con l’aria fredda delle altitudini elevate, dando origine a queste formazioni di ghiaccio. L’effetto di tali “nuvole” non è temporaneo, poiché le particelle prodotte intrappolano il calore e contribuiscono significativamente al riscaldamento globale.

Il team di ricerca, guidato da Fangqun Yu, ha studiato il ruolo delle particelle non volatili (come la fuliggine) e delle particelle volatili, che si formano nel processo di combustione del carburante nei motori degli aerei. La fuliggine, in particolare, domina la formazione delle particelle di ghiaccio, aumentando il riscaldamento atmosferico anziché dissiparsi. Mentre l’industria aeronautica si orienta verso carburanti sostenibili e tecnologie avanzate per ridurre le emissioni, le particelle volatili cominciano a rivestire un ruolo importante.

La novità principale di questo studio risiede nel potenziale delle particelle volatili, che potrebbero contribuire a formare ghiaccio anche in condizioni di emissioni medie di fuliggine. Questo significa che la portata e la durata delle scie di condensazione potrebbero aumentare, rendendo l’inquinamento prodotto ancora più persistente.

Per contrastare questo fenomeno, i ricercatori suggeriscono di adottare carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), creati da fonti rinnovabili, che riducono significativamente la fuliggine. Tuttavia, perché questi carburanti possano avere un impatto ambientale positivo su larga scala, è necessaria un’adozione globale e su vasta scala, che comporterebbe importanti investimenti e un impegno condiviso tra le compagnie aeree e i governi.

Con circa il 2,5% delle emissioni globali di CO₂ generate dagli aerei, la riduzione delle scie di condensazione rappresenta una sfida fondamentale per la sostenibilità dell’industria aeronautica, spingendo la ricerca verso soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale del trasporto aereo.

Foto di Kev da Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024