News

La legislazione Europea richiederà un caricabatterie unico per tutti gli smartphone

Gli utenti di Apple non erano molto contenti quando la società ha cambiato il modo in cui caricare i loro smartphone, nel corso degli anni. Recentemente la casa ha cambiato i suoi caricabatterie da un USB standard ad un USB-C. Anche se poteva sembrare una buona idea, all’inizio, questo cambiamento voleva dire che nessun altro caricabatterie classico andava bene per i nuovi telefoni mobile.

A settembre la Commissione europea dovrebbe presentare una legislazione con un impatto significativo, soprattutto per Apple che sarà costretto ad adattare un caricabatterie generico, utilizzato anche da tutti i dispositivi Android in tutto il mondo. Un solo filo di ricarica e un adattatore da parete, indipendentemente dallo smartphone, potrebbe essere apprezzato moltissimo dagli utenti.

 

Legislazione Europea, proposto un caricabatterie unico per tutti gli smartphone

Proprio la Commissione europea ha condotto un sondaggio sugli smartphone più venduti in Europa e ha scoperto che il 29% utilizzava un connettore USB micro-B nel 2018. Nel 2019, il 29% dei dispositivi venduti utilizzava un connettore USB-C, mentre il 21% utilizzava un connettore Lightning. La normativa è attualmente in fase di elaborazione, ma non sono stati forniti dettagli.

Già nel 2020 i legislatori avevano votato alla stragrande maggioranza la possibilità di adottare un caricabatterie universale che punti alla comodità e all’impatto ambientale. Se la legislazione venisse approvata Apple potrebbe non fabbricare più caricabatterie singoli per i suoi iPhone e ne implementerà uno per tutti. Mentre Apple ha dichiarato che il suo cambiamento è una strategia ecologica, questa mossa faccia risparmiare denaro alla società a fine giornata.

Mentre la legislazione sarà proposta il mese prossimo non è detto che in seguito venga approvato definitivamente. Una legislazione simile era stata già proposta nel 2018, ma mai adottata. Se questa volta verrà approvata non verrà applicata solo in alcuni paesi, ma Apple adotterà lo standard in tutto il mondo.

Foto di Mahesh Patel da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025