News

La legislazione Europea richiederà un caricabatterie unico per tutti gli smartphone

Gli utenti di Apple non erano molto contenti quando la società ha cambiato il modo in cui caricare i loro smartphone, nel corso degli anni. Recentemente la casa ha cambiato i suoi caricabatterie da un USB standard ad un USB-C. Anche se poteva sembrare una buona idea, all’inizio, questo cambiamento voleva dire che nessun altro caricabatterie classico andava bene per i nuovi telefoni mobile.

A settembre la Commissione europea dovrebbe presentare una legislazione con un impatto significativo, soprattutto per Apple che sarà costretto ad adattare un caricabatterie generico, utilizzato anche da tutti i dispositivi Android in tutto il mondo. Un solo filo di ricarica e un adattatore da parete, indipendentemente dallo smartphone, potrebbe essere apprezzato moltissimo dagli utenti.

 

Legislazione Europea, proposto un caricabatterie unico per tutti gli smartphone

Proprio la Commissione europea ha condotto un sondaggio sugli smartphone più venduti in Europa e ha scoperto che il 29% utilizzava un connettore USB micro-B nel 2018. Nel 2019, il 29% dei dispositivi venduti utilizzava un connettore USB-C, mentre il 21% utilizzava un connettore Lightning. La normativa è attualmente in fase di elaborazione, ma non sono stati forniti dettagli.

Già nel 2020 i legislatori avevano votato alla stragrande maggioranza la possibilità di adottare un caricabatterie universale che punti alla comodità e all’impatto ambientale. Se la legislazione venisse approvata Apple potrebbe non fabbricare più caricabatterie singoli per i suoi iPhone e ne implementerà uno per tutti. Mentre Apple ha dichiarato che il suo cambiamento è una strategia ecologica, questa mossa faccia risparmiare denaro alla società a fine giornata.

Mentre la legislazione sarà proposta il mese prossimo non è detto che in seguito venga approvato definitivamente. Una legislazione simile era stata già proposta nel 2018, ma mai adottata. Se questa volta verrà approvata non verrà applicata solo in alcuni paesi, ma Apple adotterà lo standard in tutto il mondo.

Foto di Mahesh Patel da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024