Array

LG G4 sfida un fucile FAMAS: quale sarà il risultato finale?

Date:

Share post:

Di test di resistenza ne abbiamo visti parecchi e sicuramente alcuni davvero molto strani. Tuttavia, quando si tratta di mettere a confronto la resistenza della scocca di uno smartphone contro una pallottola, troviamo che l’utilità del test sia pari a zero. E’ infatti molto improbabile che una pallottola ci venga sparata esattamente dove teniamo lo smartphone (anche se diversi fatti di cronaca testimoniano di persone salvate proprio dai loro smartphone). Nonostante ciò, sono molto divertenti da guardare. Uno degli ultimi ad essere stato caricato riguarda lo smartphone top di gamma LG G4 sfidare un fucile Famas.

Per avere una quadratura più precisa sul tipo di arma che essa è, ci affidiamo alla descrizione di Wikipedia:

FAMAS è l’acronimo di Fusil d’Assaut de laManufacture d’Armes de St-Étienne (fucile d’assalto manifattura armi di Saint-Étienne). Venne progettato alla fine degli anni sessanta, adottato dall’esercito francese negli anni settanta in via sperimentale e definitivamente nel 1983. Venne familiarmente soprannominato dai soldati le clairon (it: ‘la trombetta’), prodotto dalla Manufacture d’armes de Saint-Étienneprima e poi dalla GIAT Industries.

Si tratta dunque di un fucile in uso nelle forze armate di tutto il mondo, cosa che rende la validità del test ancor meno utile. Autore della prova è stato Richard Ryan di FullMag, già protagonista di altri test del genere sempre su smartphone top di gamma.

Come sicuramente saprete, la scocca di LG G4 è realizzata completamente in policarbonato (tranne alcune varianti in pelle), per cui la resistenza che tale materiale offre è decisamente poca. Ovviamente il risultato della prova lo potete immaginare e stentiamo a credere che una scocca in metallo avrebbe protetto in maniera migliore lo smartphone.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare brevemente le caratteristiche tecniche di LG G4, smartphone che fa del comparto fotografico il suo cavallo di battaglia:

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 808 con X10 LTE
  • Display: 5.5 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 pixel, 538ppi)
  • Memoria: 32GB, 3GB RAM LPDDR3 / slot microSD
  • Fotocamera: 16MP posteriore con apertura focale F1.8 / OIS 2.0 / 8MP frontale con apertura focale F2.0
  • Batteria: 3,000mAh (removibile)
  • Sistema Operativo: Android 5.1 Lollipop
  • Dimensioni: 148.9 x 76.1 x 6.3 – 9.8 mm
  • Peso: 155g
  • Reti: 4G LTE / HSPA+ 42 Mbps
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / Bluetooth 4.1LE / NFC / USB 2.0
  • Colori:
    • Vera Pelle: Black / Brown / Red
    • Metallic Skin scura / Metallic Skin chiara / Ceramic White

Ovviamente vi consigliamo anche di non rifare quanto visto nel video a casa vostra, perchè potreste causare degli incidenti spiacevoli.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

L’evoluzione del processo decisionale con l’età: saggezza ed esperienza al servizio delle scelte

Il processo decisionale, una funzione cognitiva fondamentale, subisce cambiamenti significativi nel corso della vita. Sebbene il declino cognitivo...

Foto romantiche sui social: segno d’amore o insoddisfazione di coppia?

L'uso dei social media è diventato parte integrante della vita moderna, trasformandosi in uno specchio delle nostre emozioni,...

Ecco 5 novità che saranno presenti su iPhone SE 4

Manca davvero poco al lancio sul mercato della nuova generazione di iPhone SE. Se quanto dichiarato dai leaker...

Farmaci GLP-1 come l’Ozempic: una nuova frontiera per trattare la dipendenza da alcol

Negli ultimi anni, i farmaci basati su agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), come l'Ozempic, sono diventati un...