News

Morto a causa della liquirizia nera: ne ha mangiata troppa

Un uomo negli Stati Uniti, nel Massachusetts per essere più precisi, è morto a causa di un alimentazione alquanto particolare. Oltre ai normali pasti infatti, l’uomo avrebbe consumato una quantità spropositata di liquirizia nera nel corso delle precedenti due settimane. Aveva 54 anni ed è morto a causa di una sostanza presente nel suddetto alimento e che in grandi quantità risulta essere tossica.

Bisogna sottolineare che per morire a causa della liquirizia nera bisogna consumarne veramente tanta, ma nel caso dell’uomo c’era anche altro. Come riferito dai familiari, l’uomo aveva un alimentazione molto povera. Consumava in media due pacchetti di caramelle alla liquirizia ogni giorno e l’ha fatto per due settimane. Per il resto, mangiava molto poco.

Detto questo, c’è ancora altro da aggiungere. I medici, che hanno preso in carico l’uomo che si era sentito male mentre si trovava a un fast food, hanno infatti indicato che il suddetto soffriva di fibrillazione ventricolare, un problema al cuore potenzialmente fatale. Tutto questo ha causato la morte dell’uomo.

 

Liquirizia: la sostanza tossica

Ma qual è la sostanza tossica della liquirizia? Si tratta della glicirrizina la quale deriva dalla radice della pianta. Consumare radici, ma anche direttamente caramelle, abbassa i livelli di potassio nel corpo. La conseguenza nell’avere questi livelli bassi è l’ipertensione, oltre che ritmi cardiaci completamente anomali.

In sostanza, il cuore è andato sotto stress e insieme alla fibrillazione ventricolare si è creato uno scenario mortale. Secondo la FDA americana, consumare così tanta liquirizia è pericoloso proprio per questo motivo, ma arrivare a questi livelli risulta essere comunque estremamente raro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Amazon: ecco le migliori offerte Prime Day in anticipo

Il Prime Day di Amazon è alle porte e, nonostante la festa delle offerte partirà l'8 luglio a mezzanotte, già…

3 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025