News

L’ira solare: la minaccia delle tempeste solari e l’apocalisse di Internet

Le tempeste solari, intense esplosioni di radiazione elettromagnetica e espulsioni di massa coronale dalla nostra stella, sono fenomeni noti per mettere a dura prova le comunicazioni satellitari e la rete elettrica. Tuttavia, secondo il professor Peter Becker della George Mason University, una tempesta solare particolarmente intensa potrebbe innescare una “apocalisse di Internet”.

Le particelle cariche espulse dal Sole possono distorcere il campo magnetico terrestre, influenzando le comunicazioni satellitari e altri sistemi di comunicazione. Becker avverte che il Sole sta entrando in un periodo più attivo, e se una tempesta intensa colpisse durante questo periodo, potrebbe provocare una serie di problemi per Internet.

Per prevenire potenziali danni, Becker e il suo team stanno sviluppando un sistema di allarme rapido che darebbe agli scienziati il tempo di mettere i satelliti in modalità provvisoria o spegnere i trasformatori di rete. Tuttavia, prevedere l’arrivo di queste tempeste rimane una sfida.

Nonostante la necessità di rafforzare Internet per proteggerla a lungo termine, Becker sottolinea che le aziende potrebbero non avere sufficienti incentivi. L’Internet attuale non è progettato per affrontare interferenze di questo livello, definendolo un tipo di infrastruttura “soft”. Becker avverte che tra il 2024 e il 2028, un’eruzione solare estrema potrebbe rendere l’intera Internet inattiva per settimane o addirittura mesi, provocando una possibile “recessione globale”.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025