News

Torna il lockdown in Germania, nuovo focolaio al mattatoio

La Germania teme una nuova ondata di contagi per il coronavirus. E corre subito ai ripari per non scatenare altre gravi conseguenze sanitarie ed economiche legate alla pandemia. Il ministro presidente del Land Nord Reno-Vestfalia, Armin Laschet, ha reintrodtto il lockdown nel distretto di Guetersloh, ad ovest del Paese.

Si tratta del primo distretto tedesco che torna alla chiusura per contrastare il diffondersi del virus. Il motivo di tanta preoccupazione è il focolaio esploso nel mattatoio di Toennies: al momento sono 1535 i contagi registrati nel contesto della impresa della carne.

 

Esploso un nuovo focolaio di Covid-19 nel mattatoio

L’infezione è molto localizzata e al momento soltanto 24 casi positivi sono stati registrati al di fuori del mattatoio, ma il lockdown viene scelto per precauzione. Si torna dunque, fino al 31 giugno alle misure di marzo; torna il divieto di contatto per oltre due persone, e saranno chiusi bar, palestre, cinema, teatri, musei, memoriali.

Sarà proibito fare sport in luoghi chiusi. Stop anche ai pic-nic e alle grigliate all’aperto. Guetersloh, ad ovest della Germania, conta circa 370.000 abitanti. In seguito al focolaio nel mattatoio oltre 7000 persone sono finite in quarantena, ed erano già state chiuse le scuole e gli asili infantili. Anche nel vicino distretto di Warendorf sono state prese delle misure restrittive.

Germania, cala numero vittime ma risale R0

Cala il numero dei morti da coronavirus in Germania, mentre il fattore di riproduzione del Covid R0 è salito nei giorni scorsi e oggi è 1,83. Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, in conferenza stampa a Berlino. L’aumento del fattore potrebbe dipendere da alcuni grandi focolai esplosi in Germania, come quello del mattatoio Toennies nel Nordreno-Vestfalia,  ma le ragioni vengono ancora indagate.

Le misure in Germania hanno funzionato anche grazie alla popolazione che ha dato il suo contributo, ma il virus e’ ancora nel Paese, e bisogna continuare a mantenere alta la guardia. La pandemia non e’ finita, ne’ su base mondiale, ne’ in Germania. I focolai potrebbero facilmente avere un impatto sulla popolazione.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024