News

Londra come Barcellona tra qualche anno: colpa dei cambiamenti climatici

Il surriscaldamento globale cambierà profondamente le nostre città nei prossimi anni, alcune più di altre. Le differenze tra quelle situato più vicine all’equatore rispetto a quelle più lontane si appianeranno. Un esempio in merito può essere proprio Barcellona e Londra. La prima situata in Spagna sulla costa orientale e quindi bagnata dal Mediterraneo presenta un clima caratteristico proprio per via di quest’ultimo. Londra al contrario si trova a Nord, la capitale dell’Inghilterra e quindi del Regno Unito ha un clima completamente diverso, ma non per molto.

Secondo uno studio le due città potrebbero raggiungere un clima pressoché identico verso il 2050 a causa, ovviamente, del surriscaldamento climatico. Come detto Barcellona si trova sul Mediteranno e il molto verde presente in città aiuterà a ridurre, o comunque li farà sentire di meno, di questo fenomeno. Alla stessa capitale della Spagna, Madrid, questo non succederà e il suo clima del 2050 potrebbe assomigliare a quello di Marrakech.

 

Londra e l’aumento delle temperature

Vivere in città nei periodi di caldi è difficile. Con l’aumento delle temperature le difficoltà sono cresciute e chi di dovere lo ha capito in parte. Il verde in queste metropoli sta via via aumentando, quasi in contrasto con il resto del pianeta. Londra ne è un esempio perfetto. Circa due terzi dell’intera superficie della città sono coperti da parchi, giardini ed acqua e questo sarà molto utile nel futuro. In piccolo stiamo già affrontando esperienze del genere ovvero le ondate di calore che ci hanno colpito un paio di volte durante questa estate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024