Il surriscaldamento globale cambierà profondamente le nostre città nei prossimi anni, alcune più di altre. Le differenze tra quelle situato più vicine all’equatore rispetto a quelle più lontane si appianeranno. Un esempio in merito può essere proprio Barcellona e Londra. La prima situata in Spagna sulla costa orientale e quindi bagnata dal Mediterraneo presenta un clima caratteristico proprio per via di quest’ultimo. Londra al contrario si trova a Nord, la capitale dell’Inghilterra e quindi del Regno Unito ha un clima completamente diverso, ma non per molto.
Secondo uno studio le due città potrebbero raggiungere un clima pressoché identico verso il 2050 a causa, ovviamente, del surriscaldamento climatico. Come detto Barcellona si trova sul Mediteranno e il molto verde presente in città aiuterà a ridurre, o comunque li farà sentire di meno, di questo fenomeno. Alla stessa capitale della Spagna, Madrid, questo non succederà e il suo clima del 2050 potrebbe assomigliare a quello di Marrakech.
Vivere in città nei periodi di caldi è difficile. Con l’aumento delle temperature le difficoltà sono cresciute e chi di dovere lo ha capito in parte. Il verde in queste metropoli sta via via aumentando, quasi in contrasto con il resto del pianeta. Londra ne è un esempio perfetto. Circa due terzi dell’intera superficie della città sono coperti da parchi, giardini ed acqua e questo sarà molto utile nel futuro. In piccolo stiamo già affrontando esperienze del genere ovvero le ondate di calore che ci hanno colpito un paio di volte durante questa estate.
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…