News

Londra come Barcellona tra qualche anno: colpa dei cambiamenti climatici

Il surriscaldamento globale cambierà profondamente le nostre città nei prossimi anni, alcune più di altre. Le differenze tra quelle situato più vicine all’equatore rispetto a quelle più lontane si appianeranno. Un esempio in merito può essere proprio Barcellona e Londra. La prima situata in Spagna sulla costa orientale e quindi bagnata dal Mediterraneo presenta un clima caratteristico proprio per via di quest’ultimo. Londra al contrario si trova a Nord, la capitale dell’Inghilterra e quindi del Regno Unito ha un clima completamente diverso, ma non per molto.

Secondo uno studio le due città potrebbero raggiungere un clima pressoché identico verso il 2050 a causa, ovviamente, del surriscaldamento climatico. Come detto Barcellona si trova sul Mediteranno e il molto verde presente in città aiuterà a ridurre, o comunque li farà sentire di meno, di questo fenomeno. Alla stessa capitale della Spagna, Madrid, questo non succederà e il suo clima del 2050 potrebbe assomigliare a quello di Marrakech.

 

Londra e l’aumento delle temperature

Vivere in città nei periodi di caldi è difficile. Con l’aumento delle temperature le difficoltà sono cresciute e chi di dovere lo ha capito in parte. Il verde in queste metropoli sta via via aumentando, quasi in contrasto con il resto del pianeta. Londra ne è un esempio perfetto. Circa due terzi dell’intera superficie della città sono coperti da parchi, giardini ed acqua e questo sarà molto utile nel futuro. In piccolo stiamo già affrontando esperienze del genere ovvero le ondate di calore che ci hanno colpito un paio di volte durante questa estate.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024