News

Londra è diventata la prima National Park City del Mondo

Londra ha deciso di prendere a cuore i propri abitanti e per questo decise di candidarsi, e venire effettivamente eletta, come prima National Park City al mondo. La vittoria è stata festeggiata al municipio della città e ci sono stati numerosissimi eventi sostenuti da numerosissime realtà locali. In cosa consistere questa nomina? Semplice, la capitale del Regno Unito si impegna di garantire che più delle metà dell’area all’interno dei confini cittadini rimanga verde. Tutte queste zone poi dovranno essere protette e tutti i residenti devono poter averci accesso.

 

Londra, la prima National Park City

Risulta difficile tradurre National Park City e semplicemente la si potrebbe chiamare Città Parco Nazionale. Ovviamente fatto riferimento ai National Park statunitensi. Il primo di questi è stato quello di Yellowstone il quale è stato istituito nel 1872. Anche il Regno Unito ha luoghi del genere i quali però sono iniziati ad arrivare soltanto dopo la seconda metà del 900.

Uno capo saldo di questi parchi è salvaguardare la natura, ma non solo. Un problema noto è che tali bellezze naturali non sono di facile fruibilità per via dei prezzi proibitivi che spesso si ritrovano ad avere. Il progetto a cui Londra ha preso parte cerca di togliere questo dosso ed è per questo che si sottolinea il fatto che tutti i residenti devono poterne avere accesso. Avere all’interno delle città questo genere di luoghi avrà sicuramente un impatto diverso e sarà interessante vedere come il tutto si evolverà, mal nel frattempo c’è già un secondo candidato ovvero la città di Glasgow in Scozia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025