News

Londra: in primavera sarà possibile sperimentare le stanze degli specchi infiniti

A Londra in questa primavera sarà possibile sperimentare due delle affascinanti stanze degli specchi infiniti dell’artista giapponese Yayoi Kusama. Queste installazioni immersive offrono uno sguardo sull’universo unico dell’artista, fatto di colori, infiniti e forme psichedeliche. La prima stanza, dal nome “stanza con specchi all’infinito – piena dello splendore della vita”, rappresenta una delle installazioni più grandi di Kusama e prende forma come una passerella a specchio.

La seconda stanza intitolata “lampadario del dolore” crea un’illusione dell’universo attraverso lampadari rotanti. Entrambe le stanze risaltano la capacità dell’artista di sconfinare tra soggetto e oggetto, dando un carattere interattivo all’intero lavoro. La prima installazione è stata realizzata per la sua retrospettiva del 2012.

 

Yayoi Kusama, le stanze con gli specchi infiniti sarà ammirabile in primavera a Londra

La percezione particolare dell’infinito da parte dell’artista viene influenzata dagli stati di ansia e allucinazioni, che si presentano sotto forma di reti o macchie. Entrando nella prima stanza i visitatori si trovano di fronte ad una serie di superfici riflettenti che coprono le pareti e il soffitto, mentre una piscina poco profonda copre la passerella. Piccole luci a led scendono dal soffitto e riflettendo sugli specchi e sull’acqua offrono ai visitatori la sensazione di trovarsi in uno spazio apparentemente illimitato.

La seconda stanza si presenta come una struttura bianca alta 4 metri. Entrando il visitatore si troverà illuminato da un unico lampadario barocco al centro della stanza. Fissato ad un meccanismo rotante combinato con luci pulsanti e tremolanti, il lampadario ha lo scopo di creare un effetto destabilizzante e ipnotizzante. Oltre a queste due installazioni la mostra offre una presentazione di film e fotografie che forniscono un contesto storico globale delle stanze a specchio.

Foto di Yayoi Kusama via Designboom

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024